
In questo strabiliante percorso di Europa League, capolista del gruppo E con quattro vittorie e 2 pareggi, l’Atalanta ha fatto sognare un popolo intero. Lo ha fatto con straordinarie prestazioni inaspettate e un carattere trasmesso, anche, grazie alla sua gente, decisamente un marchio da fabbrica da non dare comunque per scontato. La sua gente sì, la stessa che ha riempito e dato voce a curve e tribune.
Sono state diverse le canzoni associate all’avventura della Dea, storia degli atalatini e in parte di tutti gli amanti del bel calcio. “Come nelle favole“, di Vasco Rossi, è stata probabilmente la dichiarazione d’amore più utilizzata in video ricordo, servizi televisivi e viaggi verso Reggio Emilia, Lione, Nicosia e Liverpool.
Adesso che i sedicesimi sono alle porte potrebbe servire una nuova canzone, una nuova colonna sonora. Oppure no, potrebbe confermarsi la stessa o essere direttamente sostituita con un sano coro da stadio. Bando alle ciance; mentre preparate gli zaini per Dortmund, allora, ditecelo voi che canzone canterà questa volta la Dea.
