Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Atalanta, un occhio all’avversaria: il Borussia Dortmund

A vedere il muro giallo-nero dei venticinque mila non si direbbe, ma per quasi quarant’anni il BVB non è stata una squadra alla ribalta in terra tedesca.

Lo Shalke04 attirava addosso più occhi e più sostenitori, mentre il Borussia non riusciva nemmeno ad accedere alle fasi finali del campionato. Solo nel 1948, come ricorda l’edizione odierna de L’Eco di Bergamo, il Borussia si fece conoscere al grande pubblico per avere conquistato per la prima volta la Oberliga West.

Quando fece capolino per la prima volta la Bundesliga in Germania, e stiamo parlando del 1963, il Borussia non si trovò molto a suo agio, tanto che retrocesse un anno e arrivò a vincerla solo nel 1994.

Da quell’anno in poi la città di Dortmund non si fermò più e il Signal Iduna Park divenne presto l’attrazione più importante della città: campionato, Supercoppa di Germania, trionfo in Champions League nel 1997 e Coppa Intercontinentale nel ’98.

Di nuovo ripiombato nell’ombra negli ultimi dieci anni, il Borussia è pronto a far brillare ancora le sue vetrine di coppe e medaglie internazionali: dopo la recentissima quarta Coppa di Germania, ora sono decisi a rincorrere almeno il sogno Europa League, sfumata la Champions. Ma dovranno vedersela con un’ancora più affamata Atalanta…

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News