Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Bolchi e Carmona, compleanno in mediana

Carmona

Completa il trio dei compleanni atalantini di oggi il genetliaco di un paio di solidi e dinamici protagonisti della mediana, anche se negli anni Sessanta il ruolo era molto più di rottura che di proposizione. Fatto sta che Bruno Bolchi detto Maciste, scudettato della prima Inter herreriana nel ’62 (poi avrebbe vinto la Coppa Italia nel ’68 col Torino di Edmondo Fabbri) e nerazzurro bergamasco per una sola stagione nel 1964-1965, e Carlos Carmona detto El Siete Pulmones condividono oltre al giorno di nascita anche lo stesso ruolo. Il milanese, che vive oggi nei dintorni di Pistoia dove ha anche allenato in tre riprese durante la quasi quarantennale vicenda al di là della riga di gesso, ne compie 78. Il cileno 31, da giocatore del Colo Colo – dopo essere passato dalla MLS ad Atlanta – che è un po’ la Juventus del suo Paese.

Se la stagione da alfiere in campo – 26 allacciate di scarpe e palloni in porta contro Lazio (1-1) e Foggia (1-0) – con Ferruccio Valcareggi in panchina garantì la comoda salvezza a un undici dal gol stitico (19 contro 28 subìti, capocannoniere Bruno Petroni con 7 più 3 in Coppa Italia), l’annata da mister del massiccio giocatore scuola Beneamata si concluse anzitempo con la cacciata del 18 gennaio 1981 dopo 18 partite a favore del cavallo di ritorno Giulio Corsini: 15 punti a testa e retrocessione in C1, la prima e l’unica di una storia ultracentenaria.

Quanto all’uomo di Coquimbo, che a Zingonia nel 2010 cadetto della risalita al piano di sopra ritrovò Edgar Barreto, già inseparabile compagno di reparto alla Reggina, non sono davvero numeri da poco 160 presenze e 5 reti, specie per un centrocampista a due tocchi come lui. Un paio ne fece al Napoli, il secondo in notturna, il 31 ottobre 2012, su sponda del Tanque Denis. Altri tempi. Auguroni a tutti e due.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Atalanta

Tridente o trequartista per la scalata alla Champions? Vota il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Cambiare i colombiani trovare un regista non l'anno fatto dura andare in Champions !!!!"
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Sarebbe stata da champions se avessero allungato il braccino prendendo un esterno top e un trequartista alla Strefezza. Altra occasione persa."

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Hai ragione Pinocchio! Per fortuna non fanno parte della società. A parte che non ne hanno le qualità. Sarò sempre grato a questa società che ci..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Da non farselo sfuggire , comprarlo !!!"

Altro da News