
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla anche dell’allarme incidenti legati all’incontro di questa sera al Mapei Stadium. Secondo l’osservatorio, infatti, la partita è a rischio 4 a causa di possibili infiltrazioni di altre tifoserie, nemiche di Atalanta e Dortmund.
Nello stadio di Reggio Emilia sono attesi 16 mila tifosi dell’Atalanta e oltre 3 mila del Borussia, restano solo 300 biglietti di Tribuna ovest.
In questura temono un pericoloso incrocio di amicizie e rivalità tra ultrà: c’è il rischio che arrivino anche infiltrati dell’Eintracht, gemellati con i nerazzurri e storici rivali dei tifosi di Dortmund, a sua volta amici di quelli di Napoli, Ancona e Catania, nemici degli atalantini. Ecco perché l’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha assegnato alla partita il rischio 4, il massimo.
Per evitare incidenti, come quelli scoppiati il 7 dicembre a Lione, sono state studiate importanti misure: oltre 500 tra poliziotti e carabinieri e un elicottero sorveglieranno i caselli autostradali di Reggio Emilia, Parma e Modena, la stazione dell’alta velocità e gli aeroporti di Parma e Bologna. Inoltre, i pullman provenienti dalla Germania saranno scortati al Mapei Stadium, dove ci sarà una fan zone con stand gastronomici. L’obiettivo è stemperare le tensione con panini e birre (ammesse solo quelle inferiori ai 5 gradi) ed evitare che i tifosi raggiungano il centro.
