cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le cinque tappe della rivoluzione nel calcio italiano

Meno formazioni in Serie A e Serie B, le seconde squadre, la valorizzazione dei settori giovanili: sarà la svolta del nostro calcio?

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola ha dedicato un approfondimento alle possibili riforme del calcio italiano dopo il fallimento Mondiale e le ha suddivise in cinque aree:

CAMPIONATI DA RIFORMARE. 18 società in Serie A, 18 in B e 40 in C, in cui inserire le seconde squadre per dare modo ai giovani di crescere tra i professionisti.

L’IDENTITA’ AZZURRA E I GIOVANI. Creazione di un vero e proprio Club Italia dotato di autonomia operativa e in grado di centralizzare le funzioni di organizzazione e indirizzo di tutte le Nazionali, con un rapporto costruttivo tra l’area federale e il mondo delle società.

INVESTIMENTI VIRTUOSI OBBLIGATORI. Il 10% dei fatturati delle società di Serie A destinati obbligatoriamente a investimenti nei settori giovanili e nelle infrastrutture.

GOVERNANCE E TRASPARENZA. Pesi elettorali da correggere. La Lega dilettanti porta il 34% dei voti per la FIGC mentre la Serie A il 12%: troppo poco per la massima serie. La Lega Serie A ha nominato il suo presidente, adesso si deve completare la governance con un amministratore delegato.

STADI, TIFO E SICUREZZA. In attesa di nuovi impianti va migliorata l’esperienza dei tifosi attraverso un innalzamento dei servizi. Servono nuove strategie fidelizzanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco il calendario (quasi) definitivo del mese di aprile: da Napoli all'ospitata all'Empoli, 9 match...
In primo luogo sembrava potessero arrivare nella giornata di martedì, la comunicazione è slittata di 24 ore...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta