Resta in contatto

Approfondimenti

Taibi e Cornelius fra i peggiori calciatori della storia della Premier League

Il portiere italiano e l’attaccante danese sono stati inseriti da FourFourTwo nella classifica dei 50 “worst players” che hanno militato nella Serie A britannica

Taibi e Cornelius dei colossali bidoni da Premier League? Forse bidoni non è il termine più appropriato per definire un portiere che in Italia ha fatto una più che dignitosa carriera in Serie A e un attaccante che, al primo anno con l’Atalanta, è andato a segno in tutte le competizioni. Molto probabilmente come sottolinea FourFourTwo, ossia la rivista che ha stilato questa classifica, si tratta semplicemente di calciatori, anche di buon livello, che in Premier League non hanno trovato la propria dimensione e hanno concluso velocemente la propria esperienza oltremanica.

NOMI CELEBRI. La graduatoria comprende nomi illustri come il colombiano Falcao, inserito in 50esima posizione, il brasiliano Roque Junior (48esimo) e lo svedese Thomas Brolin (20°). La vittoria va a Ali Dia su Savio, mentre sono presenti anche gli italiani Corrado Grabbi (24°, esperienza al Blackburn) e Andrea Silenzi (11°, parentesi al Nottingham Forest) e, come riportato anche in apertura, anche due intrecci atalantini causati dai nomi di Andreas Cornelius e Massimo Taibi.

CORNELIUS e’ 39°. L’attaccante danese, oggi uno degli idoli del tifo nerazzurro, ha un breve trascorso anche in Gran Bretagna, luogo in cui i tifosi del Cardiff non ne conservano però un buon ricordo . Nel 2013 il nome di Andreas Cornelius rimbalzò parecchio nella città del Galles in quanto la dirigenza del club gallese sborsò quasi nove milioni di euro (otto milioni di sterline) – cifra che rappresentò l’esborso più oneroso della storia del Cardiff per l’acquisto di un giocatore – per strappare Cornelius all’FC Copenaghen. Ma oltremanica l’allora giovane centravanti steccò (11 presenze fra campionato e coppe nazionali per un totale di 255 minuti, zero gol e zero assist) e dopo pochi mesi venne rispedito in patria. Già nella successiva finestra di mercato, il classe 1993 fece ritorno all’FC Copenaghen per 3,5 milioni di euro.

TERZO POSTO PER TAIBI. Medaglia di bronzo per l’ex portiere di Atalanta, Piacenza, Milan e Manchester United, quest’ultimo club “causa” della sua nomina. All’inizio della stagione 1999/2000 Ferguson strappa Massimo Taibi al Venezia per circa 10 miliardi delle vecchie lire e lo porta ai Red Devils. Esordisce contro il Chelsea nel match vinto dai Diavoli Rossi 3-2 in cui viene anche nominato “Man of the match”, ma l’esperienza inglese si chiude in pochi mesi con 4 presenze all’attivo, 11 reti subite (fra cui un 5-0 dal Chelsea) e la papera sul gol di Le Tissier

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Voto al mercato: la maggioranza dice 7

Ultimo commento: "Più forti di chi ci vuole morti vinci x noi magica Atalanta folle amore nostro ultras liberi"
ederson calciomercato

Che voto date al calciomercato dell’Atalanta?

Ultimo commento: "La bravura del Mister Gasperini nel proporre i giovani è la forza dell'Atalanta. Eccellente allenatore, grande uomo, vero bergamasco."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Già. Purtroppo soldi nel c'èsso e tirato lacqua"
Arctos sports partners pagliuca

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Infatti i oercassi poi hanno venduto la società"
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Stanno aspettando i soldi dagli abbonamenti per fare il mercato???"

Altro da Approfondimenti