cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, l’Europa è una corsa a ostacoli

Dopo il ko con la Samp, nerazzurri presi in sandwich a 47 tra i blucerchiati e la Fiorentina. Una volata lunga otto giornate, ma con meno incroci rispetto alle concorrenti

Otto spareggi per una corsa a tre. L’Europa League che passa dai preliminari, ammesso che sopra non ci sia un cedimento nel rush finale, è un barrage tra Sampdoria, Atalanta e Fiorentina. In attesa dell’esito del derby di Milano, il classico bivio tra le due coppe sorelle coi rossoneri attardati in quota Champions ma comunque (per ora) al sesto posto, i recuperi di martedì 3 aprile dell’ottava giornata di ritorno hanno recitato il seguente verdetto: lo strano trio girato a 47 punti dopo 30 turni pieni di campionato dovrà giocarsi alla morte un posticino al sole.

DEA, MENO INCROCI PERICOLOSI. Tuttavia, calendario alla mano, sono proprio i nerazzurri quelli con meno incroci con compagini che mirano ancora a un obiettivo specifico. Solo 5 su 8, cominciando dall’anticipo di sabato in casa della Spal che punta alla mera salvezza e chiudendo il cerchio a Cagliari nell’atto conclusivo del 2017-2018: stesso traguardo per i rossoblù, che però alla trentottesima potrebbero non essere già più con l’acqua alla gola. Gli uomini di Gasperini sono attesi lo stesso a impegni a rischio di ruzzolone, visto che devono ospitare Inter (trentaduesima) e Milan (penultima). Bergamo contro la capitale morale d’Italia, dunque, nel segno dell’Europa, per sapere se affrontarla di nuovo dai gironi oppure no. Di contro, è ben difficile che la Lazio, cui sarà resa visita dopo il tris match “facili” con Benevento (fuori), Torino e Genoa (fattore campo due volte di fila), a tre dal gong non abbia certezze riguardo alla competizione continentale del prossimo futuro.

VIOLA DI PAURA. La Fiorentina è messa decisamente peggio. E non solo per gli scontri diretti, che la vedono in coda anche ai bergamaschi perché a fronte dei due 1-1 ha il gap della differenza reti globale (9 a 13). Ma soprattutto perché di avversari senza scopo ha solo l’altra sponda della Lanterna alla terzultima. Nell’ordine, ecco gli ostacoli sulla retta via: Roma (fuori, Champions), Spal (salvezza), Lazio (Champions), Sassuolo (fuori, salvezza), Napoli (scudetto), Cagliari (salvezza) e Milan (concorrente diretta).

LA SAMP SUL CAMMINO SCUDETTO. Non sarà semplice nemmeno per l’undici di Marco Giampaolo, che iniziano il cammino dal derby casalingo e, col solo Bologna fra due settimane privo di orizzonti, si troveranno a sparigliare le carte per il titolo nazionale affrontando la Juve a Torino (quattordicesima di ritorno) e il Napoli a “Marassi” (diciottesima). Dopo i felsinei, prove da prendere con le pinze per non scottarsi: la Lazio (a Roma) affamata di Champions e il duo Cagliari-Sassuolo alla ricerca di fieno per non abbandonare il comodo cascinale della serie A.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Omar Leidi Elena Bub Brembilla

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Subito vincere sabato! Dai adoss!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Provare Barrow dall inizio no?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

con gli errori che fanno anche ieri si poteva vincere

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta