cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Simone Inzaghi, da meteora atalantina a grande mister

Compie 42 anni il fratello minore di Superpippo, col quale ha in comune ruolo e passato nerazzurro. Ma decisamente in tono minore. Altra cosa in panchina

IL CONFRONTO IMPOSSIBILE. A Bergamo c’è passato da calciatore ormai logoro, 2007-2008, sotto Gigi Delneri, 19 badge vidimati e zero nella casella dei marcatori, anche perché a segnare ci pensavano Doni, Floccari e Langella. Mica come l’altro con lo stesso cognome, 24 e capocannoniere nel 1997. Quello che oggi è un allenatore fra i più quotati della nuova generazione, ieri era l’emulo mai all’altezza del fratello maggiore, ben più famoso e fornito di numeri di lui. Anche se adesso per la legge del contrappasso sverna in B, al Venezia.

INZAGHINO FOREVER. Mentre lui, Simone Inzaghi, noto col diminutivo a dispetto della stazza, 42 anni proprio oggi, giovedì 5 aprile, rincorre la seconda qualificazione europea di fila. In sella a una Lazio che sta prendendo sempre più l’impronta vivace ma razionale del suo giovane condottiero. Capace di aver portato finora un trofeo in bacheca, la Supercoppa Italiana strappata in agosto alla Juventus. E la squadra fino ai quarti di Europa League, stasera in casa contro il Salisburgo.

DA BOMBERINO A MISTER. Da centravanti, sulle ali dell’Aquila, c’era arrivato a 23 anni, dopo la gavetta tra Carpi, Novara, Lumezzane, Brescello e il natìo Piacenza. Le vittorie nel carniere non gli mancano. E nemmeno le cifrette, quasi tutte accumulate nella Capitale tra Eriksson, Mancini e Delio Rossi, con l’altro intermezzo della Samp da gennaio a giugno 2005, 7 partite di nulla. 196 allacciate di scarpe e 55 gol (sui 90 totali in carriera), con la chicca del primato di società nelle coppe europee (20, di cui 15 in Champions League e 5 in Uefa) e sopratutto gli allori: Supercoppa Uefa 1999, scudetto 2000, Coppa Italia 2000-2004-2009, Supercoppa Italiana 2000-2009. E da mister, nelle giovanili, una Supercoppa (2014) e due Coppe Italia Primavera (2014-2015) tirando su marmocchietti d’oro come Cataldi, Lombardi e Keita. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
L'incrocio con la salvezza resta nel giorno festivo: fascia tardopomeridiana decisa da Lega di Serie...
zoff
L'Italia può davvero festeggiare la vittoria dell'Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa) dopo venticinque...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta