cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta e Inter: si balla il tango

Icardi Gomez

Le Dea e i nerazzurri milanesi vantano, nella loro storia, una lunga serie di giocatori argentini militanti nelle proprie file.

Uno dei tanti spunti dell’anticipo di questa sera tra Atalanta e Inter ci porta oltreoceano, e più precisamente sulle sponde del Río de La Plata. È infatti l’Argentina, per ambo le parti, la nazione straniera più rappresentata di sempre. Gli atalantini provenienti da Buenos Aires e dintorni sono, ad ora, ben 21, mentre i connazionali interisti addirittura più del doppio (45).

Spulciando questa lunga sequenza di nomi, illustri e meno, vi sono diversi campioni come alcune meteore. 

All’ombra delle Mura, dove ora giocano solo gli albicelesti Papu Gomez e Palomino, l’argentino più ricordato è sicuramente German DenisEl Tanque è, grazie alle 56 reti in 159 presenze tra il 2011 e il 2016 , il quarto miglior marcatore in assoluto nella storia del club.

Non è un caso che, all’esordio contro il Genoa, l’attaccante si sia presentato al pubblico del Comunale con l’assist al connazionale Maxi Moralez, anch’egli al suo debutto in nerazzurro.

Fantasista veloce e tecnico, El Frasquito riuscì nelle cinque stagioni a Bergamo a timbrare il cartellino per ben 20 volte, interrompendo, nel dicembre 2013 l’imbattibilità del portiere juventino Buffon, che durava da 745 minuti.

Alla memoria dei meno giovani, però, la parola Argentina si lega indissolubilmente al nome di Claudio Caniggia. Il “Figlio del Vento”, nonostante le 31 reti per la Dea nei diversi anni a Bergamo (prima dal 1989 al 1992, poi nella stagione ‘99-200), rimarrà alla storia  per quel gol a Zenga, con cui estromise l’Italia dal Mondiale del ‘90.

A completare questa speciale squadra latino-atalantina vi sono, tra gli altri, il gladiatore Scaloni, il lottatore Tissone e la meteora Parra.

In casa Inter, l’attuale capitano Mauro Icardi è erede di una lunga tradizione di grandi argentini. Spiccano in tal senso i difensori Burdisso e Samuel così come i centrocampisti Javier  Zanetti e Cambiasso.

Tra i bomber i predecessori sono ancora più illustri e si chiamano Antonio Angelillo (77 reti), Diego Milito e Julio Cruz ( 75), Rodrigo Palacio ( 58) oppure Hernan Crespo ( 45).

Ed ora la palla a voi, Papu e ed Icardi, per dimostrare di chi sia il tango migliore: in palio tre pesantissimi punti con vista Europa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

inter-atalanta
E' giunto il vostro momento! Date il vostro voto ai calciatori della Dea...

I voti dell’Atalanta, relativamente al match di questa sera. CARNESECCHI, voto 5: beffato da Barella...

lookman pagelle atalanta
Le vostre scelte per il match di questa sera a San Siro...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta