cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Mancini, il dopo-Caldara dell’Atalanta

Compie 22 anni il centrale valdarnese, una delle sorprese stagionali dei nerazzurri. Un duttile acquisto di prospettiva gettato nella mischia per cause di forza maggiore

9 presenze in campionato di cui ben 6 da titolare, compresa quella da match winner, di pancia, contro il C‍hievo il 4 febbraio scorso. Aggiungiamoci il paio in Coppa Italia con Sassuolo (ottavo) e Juventus (semifinale), più le 4 panchine in Europa League, proprio come con la Fiorentina di Montella nel 2014/15, e tanto dovrebbe bastare per designare Gianluca Mancini come la colonna del prossimo futuro della difesa dell’Atalanta. Che debba ringraziare oppure no la schiena ballerina di Mattia Caldara, con cui comunque ha condiviso la terza linea contro i bianconeri anche nel ritorno della gara di campionato, il neo ventiduenne di Capanne di Montopoli in Val d’Arno, titolare dell’Under 21, sta bruciando le tappe.

IL MANCINI DAL CUORE VIOLA. Cresciuto nel Valdarno Calcio, nel vivaio viola dal 2006 al 2014 segna almeno 80 gol iniziando da centrocampista. Comincia nei Pulcini sotto il suo scopritore Stefano Cappelletti, quindi gioca una stagione con Giovanni Augusti (poi suo mentore anche nei Giovanissimi B), negli Esordienti si trova Vladimiro Carraro e quindi Federico Guidi (ora ct dell’Under 20), poi suo tecnico nella Primavera, nei Giovanissimi Nazionali, dove vince il titolo nel 2011. Nel 2014 partecipa alla tournée di amichevoli spagnole della prima squadra esordendo il 10 agosto col Malaga.

DA BABY PROMESSA A TARDO ESORDIENTE. Due annate a Perugia (che lo riscatta dal prestito dopo la prima) da 30 partite e 1 rete (decisiva, col fianco, a Vercelli, il 28 aprile dell’anno scorso) complessive, sotto Pierpaolo Bisoli e Christian Bucchi, e il 12 gennaio 2017 Giovanni Sartori lo prende lasciandolo in prestito al Grifone una settimana prima di comprare anche il suo ex compagno di giovanili Nicolò Fazzi (ora parcheggiato al Cesena). Il 24 settembre 2017, al 25′ al posto dell’acciaccato Rafael Toloi, l’esordio in serie A in nerazzurro di Mancini, tutto destro a dispetto del cognome, dotato di lancio lunghissimo e forte nel gioco aereo. E adesso, da ammiratore da sempre di Marco Materazzi, un futuro radioso davanti. Tantissimi auguri.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Auguriiiii

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...
Grande attesa per la semifinale d'andata di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo al 'Franchi'...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta