cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Memo propheta… a Bergamo. Il portiere che giocò con Delneri

L’estremo difensore di Burano, coetaneo e compagno al Foggia del futuro mister atalantino, fu nerazzurro per due stagioni di B infauste

Il nome di Maurizio Memo, 68 anni oggi, dirà gran poco ai tifosi che negli anni settanta non erano nemmeno un’ipotesi nella testa dei futuri genitori. Gli annali del calcio raccontano che è stato il portiere titolare dell’Atalanta, ma con il secondo Giancarlo Alessandrelli a rompergli un po’ le uova nel paniere al primissimo giretto di corsa, dal 1979 al 1981 (Maurizio Rossi a coprirgli le spalle), due stagioni cadette culminate con la clamorosa e inedita retrocessione in C1. Un passaggio dello scettro sportivamente traumatico tra il papà Achille e il figlio Cesare Bortolotti. Ma l’altro dato della carriera di questo veneziano di Burano, l’isola della laguna settentrionale dei merletti e delle case colorate affinché i pescatori ritrovassero la propria in mezzo alla nebbia, è la comune militanza ai tempi del Foggia con un certo Gigi Delneri. Colui che sarebbe stato il profeta del calcio champagne sotto le Mura prima dell’approdo di Gian Piero Gasperini.

DALL’ENTROTERRA VENETO ALLA DAUNIA. Satanello onorario Memo, diventato qualcuno nel San Donà (1966-68) e nel Padova (fino al ’74) tra D e C, passato poi alla Reggiana (anche lì Alessandrelli a coprirgli le spalle) in B, lo diventa nell’estate del 1975 fino al 1978, con la cessione al Bologna per l’ultima annata nella massima serie dove il bresciano Giuseppe Zinetti (complice l’avvicendamento in panca a Bruno Pesaola, di Marino Perani prima e Cesarino Cervellati poi) riesce a fargli le scarpe. La guida era Ettore Puricelli, il bomber Antonio Bordon, in cabina di regia il profeta bleso di Aquileia, in mezzo anche Nevio Scala e il bergamasco Sandro Salvioni, dietro un altro futuro atalantino come Mimmo Gentile, all’ala dopo la promozione sotto Roberto Balestri – sostituto in corsa di Cesare Maldini – anche il campionissimo Angelo Domenghini.

BERGAMO E LA C. Il biennio bergamasco non è fortunato per nessuno, nemmeno con mezzepunte e punte del calibro di Augusto Scala, Ezio Bertuzzo e Carlo De Bernardi, con gente del pari di Giovanni Vavassori e Amedeo Baldissone in difesa. Da neo retrocesso, Titta Rota lascia 14 match di campionato e 2 di Coppa Italia ad Alessandrelli per poi essere avvicendato da Bruno Bolchi. Ma Maciste deve cedere le armi il 19 gennaio 1981 al cavallo di ritorno Giulio Corsini. Lui, Memo, l’8 febbraio blinda il bottino pieno di Taranto (by Roberto Filippi) parando il rigore a Picano, ma è tutto inutile: la squadra non argina e becca, il numero 1 concluderà la parabola ai piani inferiori con Vicenza, Treviso, Spal e Clodia Sottomarina (Interregionale, 1987). Preparatore di ruolo per lunghi anni, si segnala anche per una comparsata da vice mister alla Sambonifacese nel 2008-2009. Auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...
savoldi
Tanti gol in giro per l'Italia, vanta il primato dell'attaccante che più volte (12) è...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta