cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

2 giugno 1963: l’Atalanta alza al cielo la Coppa Italia

domenghini

55 anni fa i nerazzurri vinsero per la prima volta la manifestazione battendo il finale il Torino grazie alla tripletta di Domenghini

Sono passati 55 lunghissimi anni da quel giorno. Ma, per chi c’era e c’è ancora oggi, quel 2 giugno 1963 è rimasto impresso nella memoria. Nulla è riuscito a cancellare quell’impresa che l’Atalanta realizzò superando 3-1 il favoritissimo Torino nella finalissima di Coppa Italia giocatasi a San Siro.

IL CAMMINO – L’Atalanta iniziò il percorso nel primo turno superando 4-2 (dopo i tempi supplementari) il Como, mentre negli ottavi si sbarazzò 2-1 del Catania. Un 2-0 al Padova nei quarti di finale e un 1-0 al Bari in semifinale staccarono il pass per la finalissima contro il Torino.

LA FINALE – I nerazzurri non andarono in campo affatto intimoriti e già al 4′ passarono in vantaggio con Domenghini che raddoppiò poco dopo l’inizio della ripresa (48′). Con il trascorrere dei minuti, l’Atalanta sentiva sempre più vicina la conquista della Coppa Italia che, di fatto, si concretizzò alla realizzazione del 3-0 all’81’ ancora ad opera di uno scatenato Domenghini. Di Ferrini all’83’ la rete della bandiera granata.

Le formazioni
Atalanta: Pizzaballa; Pesenti, Nodari, Veneri, Gardoni, Colombo, Domenghini, Nielsen, Calvanese, Mereghetti, Magistrelli. Allenatore: Tabanelli.
Torino: Vieri; Poletti, Buzzacchera, Bearzot, Lancioni, Rosato, Danova, Ferrini, Hitchens, Peirò, Crippa. Allenatore: Ellena.
Arbitro: Sbardella di Roma.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta