Resta in contatto

Russia 2018

Gruppo F: Kim-Son, Germania fuori! Svezia ok

russia 2018

Agli ottavi approdano gli scandinavi e il Messico, pur sconfitto seccamente: la sorpresa la fa la Corea del Sud. Tedeschi poco incisivi e spreconi

Il Messico dell’ex atalantino Miguel Layun cede di schianto alla Svezia prima della classe (6) provando ad auto-eliminarsi sbagliando la partita, ma è la Germania (a Kazan) a suicidarsi cedendo nel finale alla zampata di Kim al 92′ convalidata un giro di lancetta dopo dal Var e dal bis di Son al settimo di nove minuti di recupero (lancio lungo, Neuer nell’area altrui): il retropassaggio di Kroos al culmine di una mischia da calcio d’angolo rimette in gioco il coreano e la cenerentola del Gruppo F fa fuori una delle superfavorite. Relegandola addirittura all’ultimo posto.

ANCHE LA GERMANIA HA LA SUA COREA. Neuer si prende un grosso rischio non trattenendo il piazzato di Jun al 19′, ma la Corea del Sud non sta certo a guardare sfiorando il vantaggio a più riprese con Son (25′, su palla in uscita, 79′ a incrociare) e Moon (67′, dribbla il portiere perdendo l’attimo). Tedeschi incisivi nel secondo tempo quando Gomez (59′) prende il posto di Khedira e fa da totem: convergendo dalla corsia Werner è più pungente (54′, tandem Ozil-Reus; 65′, tiro strozzato su cross), ma né lui né i compagni hanno il mirino nitido. In precedenza, pericolosi Hummels di piede (40′) e Goretzka di testa, trovando entrambi la parata di Jo. Nel finale Reus, ancora il difensore centrale e Kroos mancano lo specchio di un amen. Poi la beffa atroce.

MESSICO DEMOLITO, MA PASSA. Svezia giustamente avanti a Ekaterinburg al 5′ della ripresa con Augustinsson, sbucato alle spalle della difesa del Messico sugli sviluppi di una manovra iniziata da Larsson in cui il cross basso di Berg ha aveva trovato la svirgolata di Claesson trasformatasi in assist. Ochoa, già autore di mezzi miracoli nel primo tempo al 6′ sulla punizione di Forsberg e al 31′ sulla zampata di Berg, non ha potuto opporre resistenza. Così come l’arbitro argentino Pitana alla tentazione di fischiare il penalty nonostante la gamba sinistra lasciata furbescamente lì da Berg fino al contatto con Moreno: è il 17′ e Granqvist come contro gli asiatici è implacabile dal dischetto. Al 29′ il cambio del centravanti procura-rigori, Thielin, fa la torre sulla rimessa di Claesson agevolando la spaccata di Toivonen, ma il tris lo cala Alvarez deviandola di mano nella propria porta. A 9′ dal novantesimo Hernandez calcia quasi della linea di fondo e Vela riesce a sbagliare in tuffo a porta sguarnita. Ma i centramericani vanno agli ottavi ugualmente dopo essere già rientrati negli spogliatoi a capo chino. Follie mondiali.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Voto al mercato: la maggioranza dice 7

Ultimo commento: "Più forti di chi ci vuole morti vinci x noi magica Atalanta folle amore nostro ultras liberi"
ederson calciomercato

Che voto date al calciomercato dell’Atalanta?

Ultimo commento: "La bravura del Mister Gasperini nel proporre i giovani è la forza dell'Atalanta. Eccellente allenatore, grande uomo, vero bergamasco."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Già. Purtroppo soldi nel c'èsso e tirato lacqua"
Arctos sports partners pagliuca

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Infatti i oercassi poi hanno venduto la società"
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Stanno aspettando i soldi dagli abbonamenti per fare il mercato???"

Altro da Russia 2018