cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalantino dal 2004 al gennaio 2009, il difensore romagnolo è stato uno degli ultimi centrali di statura medio-bassa del calcio italiano. Ora allena l’Under 19 del Cesena

Da qualche tempo insegna ai giovani del vivaio del suo club d’origine a giocare a pallone, ma all’epoca un ex nerazzurro che compie oggi i suoi primi quarant’anni era noto insieme al mundialista Fabio Cannavaro per essere l’ultimo dei centrali sotto il metro e ottanta e anche non di poco. Terzino destro prima di spostarsi stabilmente in mezzo con Stefano Colantuono in serie B, annata 2005-2006, l’attuale allenatore della Primavera del Cesena, Claudio Rivalta, coi suoi 173 centimetri di velocità, senso della posizione e pure stacco ha scritto pagine importanti della storia dell’Atalanta in un’epoca di saliscendi con la serie B.

DA MANDORLINI A DELNERI. Approdato a Bergamo sotto Andrea Mandorlini, già suo mentore a Vicenza (2002-2003) dopo gli esordi con il club dell’ippocampo e le prime esperienze in A col Perugia di Carletto Mazzone (esordio il 29 agosto 1999 contro il Parma) e Serse Cosmi, il ravennate inizialmente gioca pressoché sempre basso a destra, perché gli spilungoni in mezzo sono Natale Gonnella, Luigi Sala e Cesare Natali con la bandiera Gianpaolo Bellini a mancina. Nel 2004-2005 la squadra non si salva nemmeno col cambio della guardia by Delio Rossi, mentre dalla cadetteria sotto il generale Cola di Anzio la coppia con Simone Loria è cosa fatta, anche perché sulla corsia c’è il brasiliano Adriano (Pereira da Silva). Poi i partner saranno Moris Carrozzieri, Leo Talamonti e Maxi Pellegrino, finché a scombinare tutto non ci pensa Gigi Delneri imponendo il pupillo Thomas Manfredini accoppiato a un lungo: dal 27 gennaio 2009, 151 partite e 5 reti il suo bottino sotto le Mura Venete, passa al Torino per una stagione e mezza.

PIU’ FORTE DELLA MALATTIA. A completare una carriera onoratissima e impreziosita dall’oro agli Europei Under 21 a Slovacchia 2000 insieme ai vari Pirlo, Gattuso, Perrotta e Abbiati, 515 match e 11 reti, la promozione dalla Prima Divisione con lo Spezia nella primavera del 2012, rientrando in campo il 24 aprile a Barletta dopo cinque mesi di stop per una forma tumorale all’addome. Bianconeri anche i colori sociali dell’epilogo con le scarpette ai piedi, anche se un bel po’ di nerazzurro a Rivalta, reduce anche dalle panchine di Giovanissimi Regionali e Nazionali laddove la favola era iniziata, ce l’ha ancora addosso. Tanti auguri.
__________________________________________________________________________________

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...
Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...
Nelle prossime settimane l'Atalanta proverà l'accesso alla prima Finale di Europa League della sua storia,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta