cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Codispoti, un allievo di Zeman a Bergamo

54 primavere per l’ex foggiano. In nerazzurro arrivò per fare le scarpe a Pasciullo, ma poi cadde in B al culmine nella primissima era Percassi

Era uno della banda Zeman, quella del grande Foggia del doppio salto dalla C1 alla A in un triennio. Non celebrato come il tridente Rambaudi-Baiano-Signori, anche se poi arrivò a Bergamo a braccetto col primo, al secolo Roberto detto Rambo, per due annate in chiaroscuro. Marcello Lippi al giro di corsa number one, Francesco Guidolin e dalla dodicesima la coppia Andrea Valdinoci-Cesare Prandelli (senza patentino), nel Percassi atto I, scendendo a capofitto in serie B. Da terzino sinistro abituato a sfrecciare, Maurizio Codispoti, catanzarese di nascita e Satanello d’adozione, 54 anni suonati oggi, accelerò il declino in nerazzurro di Luigino Pasciullo, il re della sua stessa zolla, l’idolo dei tifosi che l’avrebbero voluto in Nazionale.

BANDIERA MANCATA? Eppure il ruolo di totem non gli si appiccicò addosso, stretto dalla concorrenza anche del jolly Mauro Valentini, quando i centrali erano Billy Bigliardi e Paolo Montero, e quindi di Emanuele Tresoldi, cui si sarebbe aggiunto nel mercato invernale l’ex Venezia Andrea Poggi. Assomigliava a un trasferello, insomma, il 3 sulle spalle, dall’estate del 1992 alla primavera infausta del 1994, quando Ivan Ruggeri era già subentrato al dimissionario Antonio da Clusone, oggi alle stelle ma allora alle stalle. E Codispoti da Catanzaro Lido, giunto a 28 primavere e andatosene a 30, aveva forse dato il meglio in Daunia. Togliendosi comunque la soddisfazione di metterne un paio in porta: il secondo gol al Cosenza il 27 ottobre ’93 nel secondo turno di Coppa Italia (insieme all’autorete del 4-2 finale; a segno anche Sauzée, doppio Ganz e Maiellaro su rigore) e il provvisorio 1-1 nel 2-2 col Torino (Silenzi, Rambaudi, autorete di Boselli). Sempre sotto la Maresana.

UN’ONESTA CARRIERA. Il festeggiato del 4 luglio ha avuto comunque la carriera dignitosissima di chi all’epoca era chiamato a una lunga gavetta prima di potersi accomodare ai piani alti del pallone. Giovanili nella Vibonese, la sua prima squadra (’81/’82), quindi Enna (1982-84), Siracusa (1984-86), Foggia, Atalanta, Spal e Cesena. Appese le scarpe al chiodo nel ’96, ha sporadicamente vissuto esperienze in panchina: Barletta e Termoli all’inizio del nuovo secolo, quindi Potenza (2002) e a due riprese la Berretti rossonera, nel 2005-2006 e per qualche tempo dal 2010. Tanti auguri.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Aveva segnato contro il Torino… 1-1… grande terzino! ?

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta