cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fuorigioco: i gradi delle bandierine, questi sconosciuti

Molti si fermano all’apparenza del fischio, ma non tutti sanno che, a seconda dell’inclinazione della bandierina, può cambiare la decisione dell’arbitro

STESSO VAR…Sei a favore del Var oppure preferivi quando la tecnologia non c’era? I pareri dei tifosi sono ancora molto contrastanti in merito: la rivoluzione sicuramente c’è stata e non ha ancora rallentato la sua corsa, anzi, ha favorito l’insorgere di altre polemiche, ma le chiacchiere da bar che animano i sostenitori dopo le partite delle loro squadre del cuore sono lontane dal placarsi. Chi prima incolpava l’arbitro, ora ha solo spostato la mira sulla telecamera e la giacchetta gialla addetta al Var.

FUORI MANO. L’argomento di discussione che non passa mai di moda da quando è stato inventato il giuoco del calcio, in tutte le categorie ed età, è la valutazione del fuorigioco: era fuorigioco? Non lo era? Dove si trovava in quel momento il difensore? “In pochissimi sanno in realtà che in occasione del cosiddetto “fuorigioco”, l’assistente interrompe subito la corsa e alza la bandierina in posizione verticale con la mano destra per segnalare che l’azione di gioco deve essere interrotta dall’arbitro e già se per qualsiasi motivo la dovesse alzare con la sinistra, la segnalazione perderebbe di validità, ma non tutti ci fanno caso alla stadio”, spiega l’esperta tv Mariangela Vanalli.

INCLINAZIONE. “Non solo, subito dopo il fischio dell’arbitro, l’assistente indica la zona in cui è avvenuta l’infrazione: fronte al terreno, posiziona la bandierina alta a 45 gradi se è nella zona lontana opposta, a 90 gradi se nella zona centrale, a 45 gradi in basso se il fuorigioco era vicino“, conclude Vanalli. Una curiosità in più a cui far caso allo stadio e chissà che qualche tifoso, la prossima volta. non stia a misurare con il righello e correggere l’inclinazione della bandierina del guardalinee di turno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Marelli
Il bilancio con Rapuano è in rosso per i bergamaschi in trasferta e sorridente due...
Nel contesto di un bilancio complessivamente più favorevole ai padroni di casa della semifinale del...
Il fischietto alla ripresa del campionato è anche noto per ripetute liti con l'allenatore dei...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta