cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Mozzanica di Ardito punta sul terzetto: “Il modello è Gasperini”

Il neo allenatore delle lady atalantine pronto a rivedere le sue idee tattiche: “Il 4-3-3 è la linea guida, ma le caratteristiche dell’organico dicono che si può osare”

“Le mie idee guida sono per il 4-3-3, ma viste le caratteristiche dell’organico il 3-4-3 o il 3-5-2 non sono affatto da escludere”. L’annuncio di Michele Ardito suona come una rivoluzione per l’Atalanta Mozzanica. Il nerazzurro che si tinge di rosa è pronto a ripartire con la retroguardia Gasperini-syle: “Eleonora Piacezzi può fare la centrale con Giulia Rizzon e la nuova Francesca Vitale, dal Milan, ai lati”.

Insomma, un cantiere aperto e non solo per il calciomercato.
“Lavori in corso, diciamo. Mi piace il gioco del Gasp, con le linee molto vicine, aggressivo e dinamico. Lo conobbi quando venimmo a Zingonia per un’amichevole col Como di Fabio Gallo di cui ero il vice, un paio d’anni fa. Perdemmo 2-1 sfiorando il colpaccio. C’era anche Matteo Pessina: che gioia vederlo esordire in Europa League. L’avevo detto che avrebbe dato del filo da torcere a tutti. Prima o poi mi piacerebbe assistere agli allenamenti al Centro Bortolotti, da un tecnico così c’è solo da apprendere”.

La campagna acquisti prosegue senza proclami.
“Ne sono arrivate già sei, un paio non ufficiali: una centrocampista e un’ala, una vera scommessa. Michela Cambiaghi davanti è tornata alla base, l’innesto è Alice Martani, ex Fortitudo Mozzecane, che a oggi si alternerebbe con Giorgia Pellegrinelli da prima punta. Sto comunque cercando una centravanti pura, una boa, che sappia tenere alta la squadra, capace di giocare spalle alla porta. Ma già con queste due attaccanti ci portiamo in casa quasi 70 gol, il loro score nella scorsa stagione”.

Il lavoro di gruppo è ancora di là da venire…
“L’inizio della preparazione è fissato per il 20 agosto e si concluderà alla vigilia della prima di campionato, a metà settembre. Per adesso abbiamo inviato a ciascuna componente della rosa un programma individuale: lo scopo è far partire tutte alla pari”.

Tra tecnico e giocatrici c’è conoscenza reciproca?
“Telefonicamente con tutte quante, ma tra fine luglio e inizio agosto sono in calendario colloqui personali con quelle che non sono ancora partite per le vacanze. Poi ci sono anche situazioni in stand-by come Sara Baldi e Valeria Monterubbiano, in attesa di nuove e di offerte. Oppure che sposino il nostro progetto, che è solido”.

Siete ancora alla ricerca di addizioni?
“In porta è arrivata Diede Lemey da Verona. A parte la prima punta di cui parlavo, serve qualcosa in mezzo. Per le ragazze è diverso dai maschi, anche le trattative sono più laboriose: hanno bisogno di certezze, ci girano intorno, vanno coccolate. Ed è giusto così”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta