cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ilicic, consolati: in Premier hanno (quasi) tutti le carie

È ormai da 22 giorni che lo sloveno soffre per i denti: ma non è il solo giocatore ad aver avuto questo problema

Nel 2015 una ricerca l’aveva predetto: nell’immediato futuro serviranno squadre non solo di calcio, ma di dentisti al seguito di calciatori professionisti. E così è stato, anche se Bergamo non è in Inghilterra, ma forse dovrebbe appellarsi agli specialisti di questa nazione per trovare l’antibiotico adatto al nerazzurro.

CARIE IN PREMIER. Già da qualche anno infatti le carie sono diventate un problema per ben il 40% dei calciatori in Premier League, dove 8 giocatori su 10 soffrono anche di patologie gengivali. Lo studio, ad opera dell’University College di Londra, analizza le colpe e le conseguenze di questo problema che non fa male solo al portafoglio dei professionisti: le carie e le malattie gengivali infatti danneggiano anche le performance sportive dei calciatori, costringendoli a tanto lavoro differenziato.

COLPA DEL DRINK. Sempre secondo i ricercatori della University College di Londra, i denti malati frenano i giocatori nel dare il massimo in termini di prestazioni con la palla ai piedi. Lo studio, pubblicato sul British journal of sports medicine, ha scoperto che i calciatori di team blasonati come il Manchester United, il Southampton, il West Ham, l’Hull City e lo Swansea, hanno livelli più elevati di carie rispetto alla popolazione generale. Il motivo? Un eccessivo consumo di bevande energetiche troppo zuccherate.

IL PRECEDENTE RAMALHO. L’atalantino Josip Ilicic non soffre però di “semplici” carie, ma è finito sotto terapia antibiotica da venerdì 10 agosto all’ospedale di Bergamo per un’infezione ai denti estesasi al collo, molto gonfio ancora, che lo tiene fermo da martedì 24 luglio. Insomma, le stelle di San Lorenzo lo sloveno le ha viste solo dal dolore, ma può consolarsi: in passato anche il calciatore brasiliano Muricy Ramalho accusò un fortissimo e prolungato mal di denti, al punto che gli vennero prescritte delle supposte. Dato che il dolore proveniva dalla bocca, Ramalho ebbe la trovata di assumerle per via orale e questo gli causò un ulteriore danno, valso in tre giorni di stop in più. Certi che Ilicic non giocherà lo stesso scherzo, calcioatalanta.it gli manda, è proprio il caso di dirlo, un grande in bocca al lupo nel giorno di Ferragosto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco le probabili scelte di Gasperini per la sfida di oggi (ore 21) contro il...
Tutte le informazioni per non perdersi il match contro i Reds...
koopmeiners atalanta
Con quale formazione l'Atalanta affronterà, questa sera, il Verona nella gara valida per la trentaduesima...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta