cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pierluigi Collina: “La Var è il futuro del calcio mondiale”

L’ex designatore degli arbitri Uefa: “Nessuno mi ha spinto alle dimissioni, anzi mi è stato chiesto di rivalutare la mia decisione e cambiare idea”

Che calcio sarebbe senza Var? Ormai la tecnologia in campo fa parte della quotidianità del mondo del calcio e il Mondiale in Russia ne ha certificato la validità. A indicare la strada per il futuro prossimo è Pierluigi Collina, ex designatore degli arbitri Uefa, ma ancora alla guida di quelli Fifa: “Credo proprio che non possa più esistere un calcio senza Var, anche perché la gente non capirebbe. Viviamo in un’epoca in cui tutto quello che facciamo si basa sull’uso della tecnologia. Abbiamo provato anni fa a diminuire gli errori con l’occhio umano, con gli arbitri di porta, ma allora la tecnologia non permetteva la precisione di oggi – ha detto a La Gazzetta dello Sport -. E continua a migliorare. Prima del Mondiale siamo passati da una valutazione in 2D del fuorigioco ad una in 3D, indispensabile per valutare con più precisione la posizione di un piede rispetto ad una testa“.

Collina ha voluto fare chiarezza anche sulle tanto discusse dimissioni dalla Uefa: “L’Uefa non mi ha spinto alle dimissioni, anzi mi ha chiesto di rivalutare la mia decisione e cambiare idea. La Var in Champions League? La Fifa ci ha creduto da subito e ha iniziato molto prima la preparazione. Poi ci sono differenze oggettive: finora la Var è stata utilizzata in campionati disputati in un solo Paese. Farlo in Champions dove si gioca in molti Paesi e dove ci sono più broadcaster è più complicato. Ma sono sicuro che anche la Uefa prenderà la decisione di implementarla e quanto questo accadrà gli arbitri si faranno trovare pronti“.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 20 aprile 2024...
Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta