cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Luciano De Paola: “Sarà la stagione del rilancio di Gomez”

Il doppio ex di Atalanta e Frosinone colloca i nerazzurri nella fascia medioalta della Serie A e pronostica la rinascita del capitano della Dea

Quattordici presenze e nessuna rete con la maglia dell’Atalanta nel 1993/1994, sessantaquattro con quella del Frosinone fra il 1983 e il 1985. E’ Luciano De Paola, crotonese classe 1961, che in vista della prima giornata di campionato fa il punto in casa Atalanta.

De Paola, ora in Europa League l’Atalanta affronterà l’Fc Copenaghen. Cosa si aspetta?
“Sarà una sfida insidiosa. E’ più agonista, più titolata e ha maggiore tradizione ed esperienza rispetto a quelle affrontate finora. E credo che fra Copenaghen e Sofia si sia qualificata la formazione con qualcosa in più”.

Fuori Caldara, Cristante e Spinazzola, dentro Zapata, Pasalic e Rigoni. Saranno sufficienti per ripetersi ed essere sufficientemente coperti sul triplo impegno?
“Sono andati via due giocatori importantissimi e sono arrivati due ragazzi un po’ più esperti che possono dare qualcosa in più. La coperta è più corta in difesa, vedremo. Ma non va dimenticato che l’Atalanta ha Gasperini, un allenatore che ha sempre fatto bene ovunque. Lavora con i giovani quindi qualcosa tirerà fuori anche quest’anno. Poi non va dimenticato che l’Atalanta è una società importante e possiede dirigenti preparati. Cambiare uomini come Caldara e Cristante è sempre difficile”.

Per la difesa circolava il nome di Dragovic, difensore del Bayer Leverkusen. Sarebbe stato un bel colpo?
“Non lo conosco bene, ma stiamo parlando di una squadra importante. Avrebbe aggiunto esperienza e personalità a un reparto che ne ha bisogno. Resto comunque dell’idea che un difensore sarebbe servito”.

Pessina, Valzania, Mancini e Barrow sono alcuni dei giovani che potrebbero trovare consacrazione nella stagione che inizierà a breve. Quale può essere l’indiziato ad esplodere?
“Penso Barrow. Mi ha impressionato tantissimo nelle prime uscite. Ha margini miglioramenti incredibile. E’ giovanissimo, rapido, veloce e bravo in area. Può essere determinante, ma anche gli altri possono dare il proprio contributo. L’attaccante ha dimostrato di poterci stare in questa categoria, gli altri devono cercare di diventare protagonisti”.

Analizzando la Serie A, sarà ancora dominio Juve o ci sarà qualcuna che potrà impensierire i bianconeri?
“Ritengo che la Juventus abbia una marcia in più. Sono una società organizzata e hanno mentalità vincente. Rispetto all’Inter possiedo maggiore qualità e organizzazione. Dopo i bianconeri vedo la società del gruppo Suning che ha fatto un mercato importante e a seguire Milan, Napoli e Roma”.

In quale fascia colloca l’Atalanta?
“Farà ancora un campionato importante. Vive di una struttura e di un’organizzazione di gioco consolidata. Penso possa ripetersi come l’anno scorso e credo che Gomez si risveglierà. Lo stimo molto”.

Domenica ci sarà Atalanta-Frosinone, club di cui ha indossato le maglie. Come vede il match?
“Penso che sulla carta l’Atalanta sia strafavorita. Però sono sempre quelle partite d’agosto in cui magari ci scappa la sorpresa. Credo però che alla fine i valori escano fuori. I nerazzurri hanno talenti che possono risolvere la partita in qualsiasi momento a differenza del Frosinone. Inoltre non va dimenticato che l’Atalanta arriva maggiormente rodata dalle quattro partite in Europa League che hanno già fatto entrare la squadra di Gasperini in un clima di competizione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta