cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Roon contro Cristante: il tema tattico in mezzo

La squadra di Gasperini attacca sulle corsie a suon di rombi contro le catene a tre dei giallorossi. E l’olandese pesterà i piedi all’ex compagno, promosso titolare

Rombi contro catene a tre. Non è un trattato di geometria applicato a una lotta contro le baby gang, bensì il tema tattico che furoreggia alla vigilia di Roma-Atalanta. E lì in mezzo, nel vivo del gioco, Marten de Roon e Bryan Cristante potrebbero facilmente occupare la stessa zolla. Il primo da mediano sinistro a fianco di Pasalic, ammesso che Freuler – che non ha certo lo stesso compasso – stia davvero a riposo. Il secondo, da mezzala destra, giocherebbe contro l’ex compagno per arginarlo. Lo stesso dicasi a posizioni invertite, perché il croato non ha il passo per tenerlo e Gasperini sposterebbe l’olandese a mo’ di diga sul friulano, freschissimo ex di turno.

ROMBI CONTRO 4-3-3. Il sistema di gioco del tecnico di Grugliasco, per creare superiorità numerica in corsia contro l’asse terzini-mezze ali-ali degli avversari, si focalizzerà verosimilmente sullo stesso tema proposto contro il Frosinone. I centrali esterni di difesa, quelli che presidiano i vertici dell’area per intenderci, formano una figura a quattro con l’esterno, uno dei due interni e la punta o il trequartista deputato ad allargarsi quando la palla è tra i piedi dei compagni.

AMICI A CONFRONTO. Per questo motivo i presidi a zona nel vivo del gioco, che esaltano le qualità individuali nell’uno contro uno dei suoi centrocampisti, porterebbero inevitabilmente il Gasp a piazzare il tulipano sul prestito con obbligo di riscatto, con Strootman tagliato fuori già da sabato dalle trattative per il trasferimento (ora ufficializzato) al Marsiglia e Pastore suscettibile di un impiego alto a sinistra. Guai a parlargli di marcatura a uomo: “Noi siamo a zona, poi è chiaro che vogliamo arrivare per primi sulla palla”, il mantra dell’uomo in panchina. Pronti, lì il duello è bell’e fatto: 1,85 contro 1,86, gamba lunga, tempismo e riflessi fulminei. Il Monday Night attende la sfida nella sfida tra due che nello spogliatoio hanno condiviso tantissimo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...
gian piero gasperini atalanta-liverpool

Atalanta-Fiorentina, ritorno delle semifinali di Coppa Italia, in programma questa sera al Gewiss Stadium di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta