Resta in contatto

Approfondimenti

Nazionali atalantini, sotto a chi tocca: il calendario della sosta

Piccoli (Under 19), Cortinovis, Gyabuaa e Brogni (Under 18): 4 dei moschettieri atalantini in azzurro

12 della prima squadra, di cui 9 senior, poi la solita pletora in uscita dal vivaio. C’è pure una ragazza, Susanna Ciocca, ma senza partite in vista da giocare

Atalantini sì, ma pronti a difendere coi denti la patria bandiera. Stavolta fanno 27 nazionali. L’ultima della serie è una ragazza, Susanna Ciocca, convocata dal ct dell’Italia Under 17 femminile Nazzarena Grilli per lo stage di Coverciano dall’8 (raduno a mezzogiorno) al 12 settembre prossimi. Ma nell’Atalanta, anche a questo giro fornitrice ufficiale del Club Azzurri e di altre rappresentative fra Europa, Africa, Asia e Sudamerica, la parte del leone spetta ovviamente ai maschi. 12 della prima squadra e 14 (più Ciocca, appunto) del vivaio di Zingonia. Ecco, per non perderli di vista, il calendario completo dei loro impegni in occasione della pausa dei campionati.

ZONA EUROPA. Nation League e friendly match per il Vecchio Continente, che gioca invariabilmente alle 20,45. Etris Berisha e Berat Djimsiti nell’Albania (Gruppo 1 della Lega C) di Christian Panucci: il 7 con Israele a Elbasan, il 10 a Glasgow (Hampden Park) con la Scozia. Il Belgio, con Timothy Castagne, fa l’amichevole proprio il 7 in casa degli scozzesi per poi esordire in NL (Gruppo 2, Lega A) martedì 11 al Laugardalsvöllur di Reykjavík contro l’Islanda. Marten de Roon in amichevole con l’Olanda contro il Perù il 6 alla Cruijff Arena di Amsterdam e domenica 9 con la Francia (Lega A, Gruppo 1) a Saint-Denis. Nello stesso girone, la Svizzera di Remo Freuler contro l’Islanda l’8 a San Gallo e senza posta in palio l’11 a Leicester (ore 21) con l’Inghilterra. Mario Pasalic e la Croazia il 6 a Faro col Portogallo e l’11 (Gruppo 4) a Elche con la Spagna. Infine, la Polonia di Arkadiusz Reca, nel Gruppo 3 il 7 a Bologna contro l’Italia e con l’Irlanda (amichevole) l’11 a Breslavia.

MUSA L’AFRICANO E L’ASIATICO. L’unico del continente più vasto del globo è Ali Adnan, impegnato con l’Iraq di Srecko Katanec lunedì 10 a Kuwait City contro la nazionale locale. Per l’Africa, of course, il ’98 Musa Barrow: sabato 8 a Banjul (18.30) c’è Gambia-Algeria, seconda giornata del Gruppo D di qualificazione alla Cup of Nations.

NERAZZURRI D’AZZURR(IN)O. In Under 21, Gianluca Mancini, Matteo Pessina e Luca Valzania: giovedì 6 (18.30) ospiti della Slovacchia alla MOL Arena di Dunajska Streda, martedì 11 con l’Albania (stesso orario) alla Sardegna Arena di Cagliari. Andrea Colpani e Enrico Del Prato in Under 20 per la partita d’esordio dell’Otto Nazioni, con la Polonia giovedì 6 alle ore 19 al “Miejski” di Lodz. Davide Bettella, Giorgio Brogni, Marco Carnesecchi e Roberto Piccoli (inizialmente in Under 18, convocato l’altro ieri in surroga di Pietro Pellegri, chiamato in Nazionale A dal ct Roberto Mancini) nell’Under 19 col Portogallo venerdì 7 a Castel San Pietro e lunedì 10 al “Bambi” di Medicina, sempre alle 17. In Under 18, il 7 alle 16.30 allo “Zemun” di Belgrado con la Serbia, Alessandro Cortinovis, Davide Ghislandi ed Emmanuel Gyabuaa. Under 17: per il Quattro Nazioni in Germania dal 7 all’11, Simone Panada ed Edoardo Scanagatta; il 7 (ore 11) a Costanza con Israele, il 9 (16) contro l’Olanda a Singen e l’11 (14) coi padroni di casa a Waldshut-Tiengen.

BABY SVEZIA E POLONIA. Dejan Kulusevski impegnato in patria con l’Under 19 svedese che ospita il 4 Nazioni (6-11 settembre): raduno a Gävle, poi contro Danimarca, Norvegia e Austria con due giorni d’intervallo fra un impegno e l’altro. Nell’Under 18 polacca, invece, Olaf Kobacki, contro la Macedonia a Skopje: il 7 e il 10, sempre alle ore 16.

L’ALTRA PARTE DEL MONDO. Rodrigo Guth nell’UNDER 20 del Brasile per tre amichevoli a Città del Messico: oggi, mercoledì 5 settembre, e quindi martedì 11 contro i padroni di casa; il 9 col Giappone.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Voto al mercato: la maggioranza dice 7

Ultimo commento: "Più forti di chi ci vuole morti vinci x noi magica Atalanta folle amore nostro ultras liberi"
ederson calciomercato

Che voto date al calciomercato dell’Atalanta?

Ultimo commento: "La bravura del Mister Gasperini nel proporre i giovani è la forza dell'Atalanta. Eccellente allenatore, grande uomo, vero bergamasco."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Già. Purtroppo soldi nel c'èsso e tirato lacqua"
Arctos sports partners pagliuca

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Infatti i oercassi poi hanno venduto la società"
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Stanno aspettando i soldi dagli abbonamenti per fare il mercato???"

Altro da Approfondimenti