cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quelle fasce della discordia: la Fiorentina non ci sta

davide astori

Nessuno ci ha fatto caso per anni, alla fascia da capitano, un onore per qualsiasi giocatore

La fascia da capitano ha sempre rappresentato un traguardo raggiunto, quello di leader in campo, ma anche negli spogliatoi, a capo del proprio team. Per anni la fascia è rimasta legata al braccio del condottiero della squadra in forma anonima perché il suo significato era legato indissolubilmente  all’averla indosso.

PAPU-MANIA. Quando però il Papu ebbe l’intuizione di personalizzarla, scoppiò la fascia-mania e ogni domenica era l’occasione di scoprire quale tema e fantasia fosse d’ispirazione alla moglie del numero dieci per la fascia da capitano. Ora che la Lega ha vietato la personalizzazione del simbolo per eccellenza che distingue l’1 tra gli 11, il Papu ha espresso più volte disaccordo e fastidio, violando la regola insieme a De Rossi.

VIOLA DI RABBIA. Ma non solo lui: la Fiorentina su tutte si batte in prima linea perché, come riporta fiorentina.it, la sua fascia ha una storia molto particolare. Si narra infatti che in un momento di crisi della Fiorentina, i leader dei quattro quartieri del calcio storico consegnarono due fasce al Capitano viola: con la scritta DA13, Davide Astori, cucite sopra i quattro colori del calcio in costume.

RISPETTATE I SENTIMENTI. Dopo la tragedia che è capitata al capitano bergamasco, una di queste fasce è stata sepolta insieme a lui, mentre l’altra è diventata un simbolo dentro lo spogliatoio. “La fascia dedicata ad Astori non si tocca. Se saremo multati siamo disposti a pagare e a portarla a turno in caso di provvedimenti contro i singoli”: questo il coro unanime che mette d’accordo società e giocatori viola, a cominciare da Della Valle e dal tecnico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Atalanta
Con i risultati di Atalanta e Fiorentina si potrebbe già blindare (e brindare) nelle prossime...
Una bella vittoria sul campo della Viola, che pure realizzò due reti con Dusan Vlahović,...
carnesecchi
L'ex portiere della Fiorentina analizza il momento delle rivali di Coppa e il lavoro svolto...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta