cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

RASSEGNA STAMPA – Il rigore su Ilicic? Arbitro innocente…

ilicic

Secondo il principale quotidiano cittadino, la responsabilità del mancato penalty nel finale – “trasformato” in una punizione dal limite – è della tecnologia di bordocampo, chiamata a decidere sui casi oggettivi

Se a Josip Ilicic, toccato in area da Petagna che gli ha impedito di tirare, è spettata una punizione dal limite anziché il rigore non è per responsabilità dell’arbitro di Spal-Atalanta, Maurizio Mariani di Aprilia. La tesi è sostenuta da L’Eco di Bergamo, che rimarca il carattere di oggettività della decisione, affidata alla tecnologia di bordocampo altrimenti detta Var (coi suoi due addetti, ovviamente): il direttore di gara non è andato a rivedersi le immagini perché, appunto, non si tratta di caso interpretabile, ma oggettivo. Dentro o fuori area.

VAR: ANCHE LA TECNOLOGIA SBAGLIA. Errore tecnologico e non umano, dunque. Mariani ha visto il fallo e ha fischiato la punizione, da dietro la riga di gesso non l’hanno smentito. Trattandosi di valutazione non interpretabile, a sbagliare non è stato lui.

ZAPATA PRIMA DELLA SOSTA. Curiosamente sempre al novantesimo, prima della pausa per le nazionali, i nerazzurri erano stati coinvolti nel caso da moviola sul contrasto Srna-Zapata, nell’altra serata da ko col Cagliari in casa. Pareva una trattenuta per la maglia, Fabio Maresca di Napoli dice punizione per i sardi. Confronto verbale col Var presente, ma sul contatto conta l’interpretazione dell’arbitro.

IL VAR E IL PROTOCOLLO. Nelle valutazioni soggettive degli episodi non si può imporre la moviola. L’errore dell’arbitro deve essere chiaro ed evidente. In Udinese-Torino, annullato un gol agli ospiti per fuorigioco inesistente segnalato dall’assistente: per il protocollo l’azione va lasciata finire prima del responso del Var, perché di caso oggettivo si tratta. Ma il fischio dell’arbitro mette in offside la tecnologia: impossibile ricorrervi, prevale l’interpretazione arbitrale. In Inter-Parma, invece, sullo 0-0 cross di Perisic e palla sul gomito di Dimarco: l’arbitro non chiede chiarimenti al Var che non interviene, ma qui doveva essere il Var a vedere le immagini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Andata a Marsiglia, ritorno in terra bergamasca. E la Fiorentina anticipa di un giorno...
La World Soccer Agency ha annunciato di aver trovato un accordo con il nerazzurro...
La Dea rimane stabile rispetto alla scorsa settimana...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta