cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un Gasp orfano del trequartista

L’immutabilità del 3-4-3 scelto per affrontare la Spal non ha pagato. Anzi, ha consentito ai ferraresi la libertà di sviluppare il loro gioco senza perdere in aggressività

La trazione anteriore, con Ilicic a proseguire l’opera largo a destra (a sinistra nel finale dopo il cambio Gomez-Barrow) e il play altrui Schiattarella lasciato libero di muoversi e pressare alto Palomino, con conseguente obbligo di Gollini al lancio lungo? Contro la Spal, il modulo preferito di Gian Piero Gasperini s’è rivelato un vero e proprio autogol. E, secondo L’Eco di Bergamo di oggi, al “Mazza” la vera Atalanta è stata la squadra di casa: di corsa e di nerbo, allargando il gioco e anche le punte, con Petagna a sfidare Masiello e Antenucci a vedersela con Toloi sul vertice opposto.

MANCA IL TREQUARTISTA. Il Gasp ha iniziato con Rigoni sostituendolo con lo sloveno verso la fine del primo tempo, così il play locale ha potuto fare il bello e il cattivo tempo. L’inferiorità numerica in mezzo, contro un centrocampo denso (Kurtic e Missiroli mezze ali), è stata un boomerang. Perché attaccando a tre non si è riusciti a far cambiare assetto agli avversari: i nerazzurri non hanno mai avuto trai piedi il pallino della gara.

DE ROON-TOLOI INEFFICACI. Per cercare di riguadagnare campo, Toloi e de Roon si sono alzati con Castagne ad arretrare alla bisogna, ma i due movimenti in uscita hanno cozzato contro i sincronismi e i tempi lunghi, tanto che intercettare l’olandese non è stato difficile.

L’ATTACCO CHE NON LA VEDE. Tris di punte in ampiezza, 1 tiro in porta sui 12 tentativi, Spal chiusa e con l’uomo in più a centrocampo. La soluzione sarebbe stata avanzare un elemento tra le linee (Pasalic entrato in mediana, Pessina fisso in panchina) togliendone uno dal fronte d’attacco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al netto del suo inserimento in attacco e in squadra, il maliano continua a regalare...
Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...
Lunedì di Pasquetta a tinte nerazzurre per i tifosi dell'Atalanta che potranno abbracciare la squadra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta