cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Snidaro, l’eroe della risalita dalla C. Bonavita, il guru dei vivai. Auguri anche a loro

64 anni per il mediano friulano, rimasto a vivere a Bergamo: arrivò in C1, lasciò con la promozione. 47 per il responsabile del vivaio della Cremonese

Giancarlo Snidaro e Giovanni Bonavita, ex mediano da 64 anni ed ex sfondatore da 47 oggi, non potrebbero essere più diversi. Il primo è tra gli eroi della risalita dall’inferno della C1, il secondo giocò in Coppa Uefa nemmeno ventenne per poi scendere di categoria. I compleanni atalantini del 21 settembre si completano con un paio di gustosi viaggi a ritroso in altrettante tappe della storia della Dea.

UNA VITA DA MEDIANO… O QUASI. Giunto nell’estate del 1981 a Bergamo, dove sarebbe poi rimasto a vivere, il friulano di Pradamano (Udine), nato nel ’54, aveva alle spalle anni fra C e D con Alessandria, Anconitana, Civitavecchia (17 gol nel ’75-’76 da attaccante) e Reggina (quinquennio). Da Ottavio Bianchi a Nedo Sonetti, dal cambio di bomber Lino Mutti-Marco Pacione, a fianco di Andrea Agostinelli in un centrocampo completato da gente come Domenico Moro, Claudio Foscarini e Marino Magrin, che stazionava dietro le punte e l’astro nascente Roberto Donadoni, Snidaro (una fugace apparizione come tecnico delle giovanili del Loreto) nel suo palmares nerazzurro conta 102 presenze con 5 reti. Nell’ultima annata, con la A riconquistata sul campo, è chiuso dall’acquisto di Carmine Gentile che avanza Eugenio Perico nella sua posizione. Piacenza e Trevigliese, con ritiro trentacinquenne, le ultime stazioni.

BONAVITA PER I GIOVANI. Il picco della gloria per l’aitante prima punta cittadina di nascita e atalantina di formazione calcistica? I quarti di finale di Coppa Uefa contro l’Inter, nel ’91: al Comunale, nell’occhiale del 6 marzo, da titolare accanto a Claudio Caniggia; al ritorno, il 20 a San Siro, da subentrato a Carlo Perrone al 69′, quando Serena e Matthäus su punizione avevano ormai chiuso la pratica. 2 delle 8 presenze in prima squadra, con esordio il 17 gennaio ’90 concessogli dal Mondo nella tana del Milan, al 68′, al posto di Armando Madonna, sotto 3-1. Primo, ultimo e unico pallone in porta, in Bari-Atalanta 4-1 del 27 gennaio 1991. C’era ancora Piero Frosio come mister, finirà con Bruno Giorgi. Erano gli anni del Figlio del Vento e di Evair, difficile ritagliarsi spazio. Il resto? Spal, Pro Sesto, Venezia, Lecco, Alzano Virescit, Torres, Albinese, AlbinoLeffe, Mantova, Aglianese, Palazzolo e Trealbe, chiudendo la serranda a quota 33 per iniziare l’avventura nei settori giovanili: dal 2008 in bluceleste, dove nel 2013 vince il titolo di Campione d’Italia categoria Allievi come responsabile del vivaio, a adesso alla Cremonese. Tantissimi auguri.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore interista trionfa. Tra i candidati c'era anche l'olandese...
Al gol vittoria la panchina interista si è riversata in campo...
Le parole dell'ex dirigente nerazzurro sul caso Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta