cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini e i bottini pieni che latitano

gasperini

Per i nerazzurri, da quando li guida il tecnico di Grugliasco, sette partite senza vincere sono un record negativo. Ma era accaduto anche con Reja poco prima della rivoluzione tecnica

Sette partite senza vincere, di cui cinque pari, tre 0-0 e cinque senza segnare, tra i playoff di Europa League con il Copenaghen e il campionato, sono un inedito per l’Atalanta da quando è guidata da Gian Piero Gasperini. L’Eco di Bergamo di stamani fa i conti in tasca a squadra e tecnico, adombrando paragoni con annate non proprio agevoli.

LE VACCHE MAGRE DI REJA. Sotto Edoardo Reja la precedente serie infausta, tra inverno e primavera 2015-2016: 6 pareggi e 8 sconfitte in 14 gare. L’inverno prima, a metà della striscia di otto giornate lontane dai tre punti, il cambio della guardia con l’esonero di Stefano Colantuono.

CINQUINA DA EUROPA. Di cinque il record negativo della scorsa stagione. Scivolone per 3-2 e 1-1 interno con il Borussia Dortmund, 1-1 a Crotone e a Bergamo con la Fiorentina, insuccesso di misura con la Juventus nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Ma nella sola serie A Gasperini, in nerazzurro, non era mai andato oltre i tre turni di digiuno.

I PRIMATI AL CONTRARIO. Il record assoluto è 16 di fila, quando vincere valeva 2 punti. 1984-1985, allenatore Nedo Sonetti: 13 nulli, solo 3 inciampi, salvezza tranquilla. Nel 1993-1994, con la coppia Andrea Valdinoci-Cesare Prandelli (il secondo sprovvisto di patentino): dalla prima alla penultima del girone di ritorno, dal 2-1 all’Inter di fine andata a San Siro allo stesso score sotto le Mura Venete all’ultima di campionato, primo maggio 1994, squadra già retrocessa in B. Nel calcio dei tre punti, invece, insuperati i 15 match del 2004-2005, 14 con Andrea Mandorlini e l’ultima con Delio Rossi appena arrivato: 7 pareggi e 8 sconfitte. Infine, 6 pareggi e 8 ko di Emiliano Mondonico nel 1997-1998: retrocessione anche in questi due casi.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al netto del suo inserimento in attacco e in squadra, il maliano continua a regalare...
Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...
Lunedì di Pasquetta a tinte nerazzurre per i tifosi dell'Atalanta che potranno abbracciare la squadra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta