cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La penna in trasferta – Anelli (sampdorianews.net): “Avvio sorprendente della Samp”

L’opinionista ligure che segue da vicino le vicende blucerchiate attribuisce molti meriti al tecnico Marco Giampaolo

“Dopo la chiusura del mercato c’erano molte perplessità. Zapata e Torreira avevano lasciato la Sampdoria e l’ultimo giorno è mancato l’arrivo di Zaza. Invece Giampaolo è stato molto bravo a inserire tutti i nuovi e la Samp è partita molto bene. Nell’ambiente si respira aria di soddisfazione”. Questo il pensiero di Diego Anelli, direttore di sampdorianews.net che ci aiuta ad analizzare la situazione in casa blucerchiata.

Finora i doriani hanno messo in cascina 11 punti.
“E’ sicuramente un buon bottino arrivato anche a suon di prestazioni positive come il 3-0 contro il Napoli. C’è comunque del rammarico perché senza subire il gol nel finale contro l’Inter oppure realizzando il penalty al 90’ contro il Cagliari i blucerchiati avrebbero qualche punto in più”.

Oltretutto la Sampdoria possiede la miglior difesa della Serie A con soli quattro reti subite.
“Anche sotto questo aspetto c’è molta sorpresa. Nel corso delle ultime stagioni sono cambiati diversi interpreti, ma Giampaolo ha trovato subito la quadratura. Abbiamo Andersen che sembra pronto per il grande salto, Audero che si sta confermando su buoni livelli, Murru in crescita dopo gli infortuni e Tonelli che è quell’elemento di esperienza che forse mancava”.

Chi potremmo vedere in campo domenica a Bergamo?
“Ad oggi credo che Praet potrebbe essere arretrato sulla linea di centrocampo con Linetty ed Ekdal, con uno fra Ramirez e Caprari nelle vesti di trequartista. Per il resto dovrebbe esserci la stessa formazione vista lunedì contro la Spal”.

Con Jankto, strappato all’Atalanta quest’estate, ancora out.
“Sicuramente non sarà titolare. Finora, a parte la rete messa a referto nel match di Coppa Italia contro la Viterbese, non ha mail lasciato il segno. Sta deludendo le aspettative che si erano create, in quanto dava l’idea di essere l’unico colpo di mercato estivo. Ma anche Giampaolo ha evidenziato che potrebbe essersi sfiduciato un po’. Deve solo ritrovarsi e rilanciarsi, dimostrando che i soldi investiti per lui non sono stati buttati via”.

Dovrebbe esserci invece Zapata, che finora però è ancora a bocca asciutta.
“Speriamo si sblocchi dalla partita successiva. A parte questo, a Genova ha lasciato un ottimo ricordo ed è un giocatore molto stimato. Recentemente l’ho visto in azione e mi ha fatto una buona impressione. Ci sta il fatto che possa aver accusato un po’ di fatica nella fase d’inserimento, ma il valore del calciatore non si discute”.

In casa blucerchiata è invece esploso Defrel, un attaccante che in estate sembrava destinato a vestire di nerazzurro.
“I diversi infortuni della scorsa stagione gli hanno impedito di mettersi in luce con la Roma. Alla Sampdoria è partito benissimo e molti meriti sono indubbiamente di Giampaolo che ha dato nuove motivazioni al francese. Poi, ovviamente, giocare con una spalla come Quagliarella è di grosso aiuto. Riesce sempre a far rendere al massimo chi gli gioca accanto”.

Nelle ultime settimane gli arbitri sono finiti nell’occhio del ciclone con l’ultimo caso che riguarda Fiorentina-Atalanta. Crede ci possano essere ripercussioni sul match di domenica?
“Credo nella buona fede di tutti. L’errore è stato clamoroso e non credo nelle compensazioni. Mi chiedo solamente come sia stato possibile che il Var non sia intervenuto. Ha lasciato tutti perplessi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta