cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Gazzetta e i nerazzurri: processo ai tre reparti

Il principale quotidiano sportivo italiano fa le pulci a difesa, centrocampo e attacco. E denuncia: deboli nel gioco aereo, fasce scoperte e attacco incostante

Palle inattive che fanno male, fasce senza qualità, Mario Pasalic che non funziona. E davanti, un tridente Ilicic-Zapata-Gomez da ricostruire. La Gazzetta dello Sport di oggi è impietosa nella disamina dei problemi che attanagliano l’Atalanta, in crisi in tutti e tre i reparti.

DIFESA: IL DOPO CALDARA. Via Mattia Caldara, c’è un Gianluca Mancini che non dà le stesse garanzie e un José Palomino che non guida la difesa con la stessa padronanza. Il dato è la difficoltà sulle palle inattive: nella scorsa stagione 9 gol incassati da questo fondamentale, oggi 6 in sole 8 giornate, record negativo della serie A.

TRA PASALIC E LE CORSIE. Via col tempo Gagliardini, Kessie, Cristante, Conti e Spinazzola, il rimescolamento del mazzo ha lasciato le fasce scoperte a livello qualitativo e il superstite Remo Freuler dopo il Mondiale visto da riserva non è più lo stesso. L’inversione di ruolo di Firenze, con ripensamento in chiave anti Samp, con il trequartista designato Mario Pasalic è significativa della ricerca della formula giusta. Tatticamente, caratterialmente e col passo il croato è indietro. A destra e sinistra, invece, Hateboer, Castagne e Gosens non convincono né coprono.

ATTACCO AL TRIDENTE. L’Atalanta non segna – da settembre, nel 2-2 in casa del Milan – perché le punte devono spesso arrangiarsi da sole: questa la tesi della Rosea. Da 7 gol le prime due giornate, da 2 la quinta, coi rossoneri, unica altra volta a segno. Dalle fasce non arrivano chances e pesa il ritardo di Josip Ilicic, fermo quasi due mesi per l’infezione batterica. Il Papu Gomez ed Emiliano Rigoni hanno 3 reti a testa, ma soffrono rispettivamente l’adeguamento a Duvan Zapata, centrattacco diverso da Andrea Petagna e ancora a secco in campionato, e l’inserimento negli schemi di Gian Piero Gasperini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 20 aprile 2024...
Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta