cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo passo per lo stadio, Valesini: “Presto il progetto in Comune”

Stamani mattina prestazione in Comune del piano attuativo per lo stadio di Bergamo

Nuovi sviluppi, positivi, sul fronte “Atleti Azzurri d’Italia”. Entro fine anno, infatti, l’Atalanta potrà presentare il permesso di costruire per il parziale rifacimento dello stadio di Bergamo, di sua proprietà dallo scorso ottobre.

A indicare le tempistiche, in sede di presentazione del piano attuativo approvato ieri dalla giunta comunale, è l’assessore alla riqualificazione urbana e all’edilizia Francesco Valesini: “A due anni e mezzo dall’inizio dell’istruttoria urbanistica, il piano arriverà in consiglio comunale entro due settimane, poi un mese per la pubblicazione e quindi spazio al pdc entro fine anno. L’operazione portata a termine è coraggiosa per gli investimenti in campo e per la complessa procedura amministrativa, perché è il primo impianto pubblico per il calcio alienato in Italia”.

Accolta l’osservazione sul termine “perpetua” (cancellato) relativo alla concessione del parcheggio interrato sotto la Curva Sud, parzialmente quelle sulla viabilità (alternativa all’uscita del parcheggio su via dei Celestini, mantimento della bretella di via Crescenzi laddove è prevista un’aiola a fronte di due rotatorie di intersezione con via Lazzaretto, l’osservazione dell’Ordine degli ingegneri sui pesi viabilistici delle nuove destinazioni commerciali-terziarie già stimati in fase di Valutazione Ambientale Strategica) e respinta la richiesta di abbassare le curve (saranno di 22 metri contro gli attuali 18), che viene rimandata alla fase esecutiva. “Dopo il permesso di costruire i lavori dovrebbero iniziare come previsto dal rifacimento della Curva Nord a partire dalla prossima finestra estiva – continua Valesini -. Usiamo norme generali dell’urbanistica per un progetto di scala architettonica. In pratica si demoliscono le curve per rifarle nella stessa identica posizione”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Stamani è stato un giorno importante in casa nerazzurra, come già specificato stamani tramite le parole dell’assessore alla riqualificazione urbana e all’edilizia Francesco Valesini. […]

Articoli correlati

zoff
L'Italia può davvero festeggiare la vittoria dell'Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa) dopo venticinque...
Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...
Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta