cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gian Piero contro Gian Piero: due mister agli antipodi

Quando Ventura era ct azzurro, Gasperini criticava i suoi stage lamentando i troppi giocatori attinti fuori dalle big. Ma c’è del pregresso

Tra Gasperini e Ventura, leggi trasferta dell’Atalanta col Chievo, domenica è un derby dei Gian Piero, due allenatori che in comune hanno il nome e poco altro. Con qualche frizione a dividerli ormai storica, sostiene la Gazzetta dello Sport.

ANALOGIE TRA MISTER. Accomunati dalla nascita in un contesto industriale e operaio (Gasperini a Grugliasco, Ventura a Cornigliano, frazione di Genova), hanno iniziato ad allenare le Primavera di Juve e Samp, dove si erano fermati da calciatori per poi far carriera altrove. In A, bilancio pari: 5 nulli e 3 vittorie a testa, con 17 gol a 15 per Gasp.

FILOSOFIE DIVERSE. Gasperini ha rivisto il suo 3-4-3 col 3-4-1-2 a Bergamo, Ventura riparte da un probabile rombo (pronto a virare a 3-5-2) dopo che perfino Antonio Conte gli aveva copiato il 4-2-4 di Bari.

GHIACCIO BOLLENTE. Genoa-Bari, 20 dicembre 2009. Rinviata per ghiaccio tre giorni dopo le fatiche di Europa League del Grifone col Valencia: “Mai vista rinviare una partita col sole, ma a fine gennaio il Genoa recupererà gli acciaccati”, lo spillo di Ventura. Il tris barese al ritorno è una vendetta servita fredda con Gasp espulso, che a ottobre 2010 accuserà il rivale di “calcio catenaccio e contropiede”, rinfacciandogli di “avergli aperto le porte di Pegli quand’era disoccupato e veniva ai nostri allenamenti” e “la promessa di un calcio libidinoso, perché alla fine chi parla troppo…”. 2-1 genoano in 10, Toni la risolve nel recupero.

NAZIONALE E STAGE. Scelto Ventura come ct della Nazionale dalla Figc dopo il consulto di Malagò e Tavecchio col dt in pectore Lippi, a novembre 2016, c’è lo stage azzurro allargato a giocatori fuori dai grandi club: “Mi dà fastidio perdere 7 giocatori per un raduno con tante defezioni, non mi piace perché arriva dopo la sosta”, la punzecchiatura del Gasp. E il Gian Piero genovese: “Sono sorpreso perché prima dello stage ci eravamo parlati. L’Atalanta dovrebbe essere orgogliosa di avere tanti giocatori in Nazionale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

piermario morosini
La settimana dopo il tris ad Anfield ha fatto ricredere anche gli scettici, che si...
L'eliminazione della favorita alla vittoria del titolo da parte della 'piccola' Atalanta è stata celebrata...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdi 19 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta