cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sacco: “Lemey? Ha degli ottimi fondamentali”

Il preparatore dei portieri dell’Atalanta Mozzanica ha rilasciato un’intervista esclusiva al sito ufficiale del club, toccando diversi argomenti

La società Atalanta Mozzanica ha affidato a Marco Sacco, già preparatore dei portieri nella scorsa stagione, le sorti tra i pali di Margherita Salvi e Diede Lemey. Vi proponiamo un estratto dell’intervista concessa al sito ufficiale del club orobico.

CARRIERA. “Ho iniziato nel settore giovanile nell’AC Crema, con la quale dai pulcini sono arrivato fino in prima squadra, giocando nel campionato nazionale dilettanti, allora chiamato “Interregionale”. E’ stata la categoria più alta in cui ho giocato. Avrei avuto la possibilità di passare in C2, ma proprio quando si presentò l’occasione ebbi un infortunio serio alla spalla e da lì purtroppo ho iniziato la discesa nelle varie categorie dilettanti.  Fu la causa per cui dovetti smettere presto, a 30 anni quando giocavo in promozione. E subito dopo iniziai ad allenare.”

MODELLO DA SEGUIRE. “Zoff l’ho visto molto poco in realtà. All’epoca i più forti erano Zenga, Tacconi, Tancredi, Giovanni Galli e in seguito  Pagliuca, Peruzzi, Giuliani. Zenga lo ammiravo molto perché tra i pali volava letteralmente e in lui mi rivedevo molto.”

PRESENTE. “Nel nostro campionato oggi ci sono tanti portieri stranieri, ma è vero anche che se diventano forti è proprio perché lavorano qui da noi. Guarda ad esempio Allison, quando è arrivato era un buon portiere, ma se n’è andato trasformato in un campione. Julio Cesar dell’Inter è arrivato che non era nessuno ed è diventato Julio Cesar e Handanovic ha avuto un percorso simile. E’ vero che sono cresciute molto anche le altre scuole, ma credo che quella italiana sia ancora la migliore, anche se ritengo si possa migliorare, soprattutto per quanto riguarda i settori giovanili. Le case si costruiscono dalle fondamenta e lo stesso ad un giocatore devi insegnare quando è piccolo, una volta cresciuto è troppo tardi per ripartire da zero. E purtroppo a livello giovanile vedo che vengono fatti ancora dei disastri.”

ATALANTA MOZZANICA. “Onestamente all’inizio è stato strano per me, ma solo perché abituato da sempre a lavorare con i ragazzi, anche solo dover cambiare i sostantivi al femminile non mi veniva automatico. E poi tra maschi è naturale usare un linguaggio anche colorito e con le ragazze invece non sapevo se dovevo controllarmi o cosa fare, poi conoscendole ho capito che anche loro si lasciano andare volentieri da questo punto di vista e così mi sono rassicurato e poi è andato tutto sempre meglio.”

MARGHERITA SALVI. Margherita è una ragazza tanto buona, anche troppo. Educata, gentile, riservata e tutto questo nella vita privata va benissimo, ma per fare il portiere dovrebbe essere più cattiva, cosa che non mi stanco mai di dirle ad ogni allenamento.”

DIEDE LEMEY. “Ha degli ottimi fondamentali, ma la scuola belga ha un problema che non capisco: non lavorano sulla forza esplosiva. Tanto sullo spostamento laterale e poco sulla spinta per intenderci. “

FIDUCIA NELLA SQUADRA.Rispetto allo scorso anno sono andate via tante giocatrici importanti e ne sono arrivate tante giovani dalla primavera e altre provenienti da categorie inferiori. Adattarsi subito ad un campionato di serie A non è facile, cambia metodo e intensità di allenamenti, la fisicità degli avversari. Ci vorrà un po’ di tempo, la strada non è semplice, dobbiamo lavorare tanto, ma possiamo riuscirci.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’emergenza Coronavirus in corso mette a serio rischio il mondo del calcio femminile: è questo...

Ilaria Sarsilli: “Abbiamo creduto nell’Atalanta Bergamasca Calcio, ma purtroppo non siamo diventati una loro priorità”...

L’attaccante della Nazionale: “Spero che l’Atalanta faccia qualcosa per non far morire questa realtà e...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta