cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Sauzée, dal tetto d’Europa alla retrocessione

Uno dei nomi di grido dei nerazzurri dell’ultima annata del Percassi atto I naufragò tra crisi sul campo e cambio della guardia. E Guidolin non ci mangiò il panettone

3, 6 e 27. Il terno al lotto di uno piovuto a Bergamo dal tetto d’Europa, alias la Coppa dei Campioni del Marsiglia, per precipitare in picchiata insieme all’Atalanta in serie B scrivendo i titoli di coda al quadriennio della primissima era by Antonio Percassi. I tre giorni di gloria, tutti in ottobre, di Franck Sauzée, faro del gioco almeno nelle pie intenzioni alla vigilia di quella stagione 1993-1994 dalle grandi aspettative ma finita con le tenebre ad avvolgere i riflettori degli entusiasmi estivi accesi troppo in fretta.

IL TRIS NON SALVA GUIDOLIN. Vittime, si fa per dire, del rigore e del paio di prodezze residue in fondo al sacco del francese di Aubenas, che oggi spegne 53 candeline, la Samp vittoriosa a Bergamo col poker sporcato dal suo tiro dal dischetto (fallo di Marco Rossi su Maurizio Ganz), e due volte il Cosenza, tra l’andata e il ritorno sotto la Maresana del secondo turno eliminatorio di Coppa Italia. Un 2-0 (lui al 32′, Pavan a 2′ dal 90′) e un 4-2 (15′ Sauzée, 25′ Codispoti, 32′ Ganz, 40′ Maiellaro su rigore, 44′ Ganz, 58′ autorete di Codispoti) nel bel mezzo della prima crisi di risultati cui la mareggiata leccese a fine mese (5-1) avrebbe fatto traboccare il vaso: via un Francesco Guidolin da avanguardia tra gli zonaroli, dentro la coppia Andrea Valdinoci-Cesare Prandelli, il patentinato e il neo scudettato con la Primavera.

LA CARRIERA RIPRESA. Regista di buon piede con Alemao più in copertura (o De Paola, o Tacchinardi, con Minaudo, Magoni e compagnia a completare il reparto di faticatori), a Sauzée, di rispettabile stazza, mancava la lena necessaria per cavarsi d’impaccio in un campionato come il nostro già allora decisamente tra i più competitivi e meno compassati. Cresciuto nel Sochaux e affermatosi nell’OM (3 titoli francesi più uno revocato, 1 Coppa di Francia), dopo i nerazzurri riecco la Ligue 1 con Strasburgo (1994-1996, 1 Intertoto) e Montpellier (1996-1998) più la coda in Scozia nell’Hibernian, dove avrebbe poi allenato brevemente, con scarpette appese del chiodo a 37 anni quasi suonati. Nei Bleus, 39 match e 9 palloni nel sacco, e da baby gli Europei del 1988. Tanti auguri.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
C'è grande attesa anche all'estero per il sorteggio di Europa League, si decide il cammino...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta