cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bologna e il Dall’Ara, profumo di record

La trasferta domenicale dei nerazzurri cade in novembre, lo stesso mese della sesta vittoria di fila ottenuta nel primo anno del Gasp. Nel marzo ’14 c’era riuscito Colantuono

Bologna e lo stadio “Renato Dall’Ara”, dolci ricordi per l’Atalanta. Oltretutto si gioca di novembre, il 4. Nello stesso mese, ma il 27, nel 2016, il primo atto di Gian Piero Gasperini in sella ai nerazzurri, il 2-0 firmato Masiello e Kurtic vale il record eguagliato di 6 vittorie consecutive.

IL PRIMO RECORD DEL GASP. A fine stagione sarebbe arrivato, tra i tanti, anche il primato della posizione in classifica – quarta – e dei punti ottenuti in una stagione (72), ma quello relativo ai bottini pieni è stato il lasciapassare dei sogni. La volée del viareggino al quarto d’ora e il colpo di testa dello sloveno al 23′ della ripresa, col Papu Gomez nel ruolo di assistman (dalla bandierina per il bis), proiettando la squadra al quarto posto ex aequo con la Lazio (28) a 1 sola lughezza dalla coppia Roma-Milan e quindi dalla zona Champions. Era la giornata numero 14, di là Roberto Donadoni, prodotto del vivaio che Nedo Sonetti aveva lanciato verso il Milan sacchiano e la gloria. Il 4 novembre tocca a Pippo Inzaghi, che a Bergamo nel 1996-1997 sotto Emiliano Mondonico ebbe il suo trampolino (24 gol) verso il grande calcio.

2014: IL RECORD DI COLANTUONO. Il 29 marzo 2014 l’impresa era già riuscita alla Dea di Stefano Colantuono. Trentunesimo turno, Giuseppe “la Zanzara” De Luca (22′) e Marcelo Estigarribia (26′) risolvono la pratica del sabato al cospetto dell’undici allenato da Davide Ballardini (retrocesso a fine campionato) centrando il settimo posto in graduatoria a quota 46, 1 meno del Parma che avrebbe dovuto cedere il posto in Europa League al Torino perché sprovvisto di licenza Uefa.

IL SENSO DI DUE STRISCE DA 6. Dove non ce l’aveva fatta il Cola, ecco il ritorno nelle competizioni oltre confine by Gasp dopo più di un quarto di secolo per la ninfa del pallone bergamasco. Prima della sesta della serie positiva da record, in rigida alternanza casa-trasferta, successi della banda del Gasp (dal 23 ottobre in avanti) contro Inter (2-1), Pescara (1-0), Genoa (3-0), Sassuolo (3-0) e Roma (2-1); per il Cola, dal 2 marzo, Chievo (2-1), Lazio (1-0), Sampdoria (3-0), Inter (2-1) e Livorno (2-0). Ma quest’ultimo riuscì poi a racimolare solo 4 punti nelle rimanenti 7 partite, vanificando il sogno di coppe.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta