cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Inter: a novembre cadono le foglie… dell’ospite

Solo una vittoria corsara della squadra ospitata nelle sfide novembrine tutte in nerazzurro: furono i milanesi a sbancare Bergamo. Alla fine fu serie B

A novembre, tra Atalanta e Inter, ordinariamente cadono le foglie alla squadra ospitata. Con un’eccezione nelle sfide tutte in nerazzurro nel mese che precede il Natale, quella del 1997, nell’ultima e sfortunata annata bergamasca di Emiliano Mondonico che ebbe come culmine la retrocessione. Il giorno era il 9, 2-1 interista (Simoni in panca): Djorkaeff (di testa, 28′), Caccia (81′) e West (88′) i marcatori. In due precedenti sotto la Maresana su tre, al contrario, bottino pieno nerazzurro, su tutti quello capitato proprio l’11 novembre (come nel lunch match attuale della dodicesima) di sei anni fa. A San Siro, quattro su cinque per i nerazzurri della metropoli lombarda.

ATALANTA, NON C’E’ DUE SENZA TRE? Il precedente diretto del 2012, Colantuono contro Stramaccioni, si giocò in notturna: Bonaventura apre al 9′ svettando sul traversone di Peluso, Guarin da fermo pareggia al 56′, quindi il nuovo sorpasso sull’asse Moralez-Denis col secondo a servire al primo il piattone all’ora di gioco e procurandogli il rigore (67′) sul contatto con Silvestre. Inutili il gol di Palacio (84′) sulla verticale di Gargano e il rosso a Parra al 93′ per manata sull’autore del temporaneo 1-1. Il 26 ottobre ’89 la prima vittoria novembrina sulla Beneamata: risolve Mindo Madonna a 5′ dal novantesimo con una punizione procurata da Nicolini, dopo il botta e risposta mondonichian-trapattoniano nel primo tempo tra Evair (36′), servito dallo slalomeggiante Stromberg, e Berti, in estirada a tiro dell’intervallo sfruttando la torre di Serena. Dea momentaneamente al terzo posto: a fine campionato, seconda qualificazione di fila in Coppa Uefa.

OMBRE A SAN SIRO. L’unico risultato positivo (Titta Rota contro Bersellini) colto a casa d’altri, invece, è il 2-2 del 26 novembre 1978: Garritano (3′) e Festa (74′) rompono le uova nel paniere alla doppia inzuccata di Altobelli (12′ e 46′). In primavera si torna in cadetterìa dopo due anni. Lo start alla serie degli scontri in questo mese tra le castagne e il Presepio è datato 8 novembre ’67 nell’ottavo di Coppa Italia (Tabanelli vs Herrera): 4-1 (24′ Tiberi per gli ospiti, 56′ Santarini, 60′ Domenghini, 69′ Corso su rigore, 81′ D’Amato). Seguono l’1-0 (52′ Scanziani) del 27 di 10 anni dopo (Rota vs Bersellini), il 2-1 (11′ Suazo, 30′ Cruz, 39′ Floccari) del 24 novembre 2007 (Delneri vs Mancini) e la doppietta di testa di Maurito Icardi il 19 novembre dell’anno scorso.

https://www.youtube.com/watch?v=vSyniK4w5eA

https://www.youtube.com/watch?v=dahXFF4AB90

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta