Sembra passato tanto tempo, ma non è così. Due stagioni a dietro i nerazzurri al Castellani facevano definitivamente la storia
COME ANDÒ. Con la rete messa a segno dal solito Papu Gomez nella prima frazione di gara, l’Atalanta raggiungeva il quinto posto in classifica ed evitava i preliminari di Europa League espugnando di misura il Castellani di Empoli. I blues furono costretti a battere nell’ultimo turno di campionato il Palermo, già retrocesso, per scongiurare l’incubo della serie B. Ma non ci riuscirono.
l’Atalanta e si assicurava così il quinto posto e avvicina la Lazio, poi superata all’ultimo turno e derubata del quarto posto, impegnata nel posticipo contro l’Inter. Era l’anno della prima qualificazione in Europa dopo 26 stagioni a secco. Sul campo di Empoli i ragazzi di Gasperini riscrivevano una trama già sentita, ma nuova, utile a riportare Bergamo nella sua dimensione ideale.
Domenica 24 novembre si ritorna in toscana, in una situazione diversa, ma chissà che il passato non possa portare fortuna. Al presente, in attesa di replicare il futuro.