cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord: col Napoli nacque la vera Atalanta del Gasp

2 ottobre 2016: il Gasp lancia da titolari Gagliardini e Caldara, Petagna la risolve. La seconda di sei vittorie di fila, l’inizio di una grande storia

Bergamo, 2 ottobre 2016. Col gol di Andrea Petagna al 9′ nasce ufficialmente l’Atalanta targata Gian Piero Gasperini. Alla seconda vittoria di fila, dopo quella col Crotone a Pescara, di una serie di 6 che si chiuderà a Bologna il 27 novembre successivo, ma alla prima di una rivoluzione con Mattia Caldara alla prima da perno della difesa e Roberto Gagliardini da titolare in mezzo: le basi, scrive L’Eco di Bergamo, dell’attuale progetto tecnico.

LA STAGIONE DA QUARTA. Settimo turno del campionato 2016-2017, rampa di lancio per il quarto posto finale da ritorno in Europa. La partitissima della svolta, perché prima i ritmi erano da salvezza, addirittura da retrocessione prima dei Pitagorici. Nel retour match, il 25 febbraio 2017, l’apoteosi al “San Paolo” con la doppietta del difensore di Scanzorosciate.

2017-2018: 2 KO, MA IN COPPA… Nella scorsa stagione, 2 su 2 in serie A per il Napoli, 3-1 in rimonta in casa (Cristante, Zielinski, Mertens e Rog, 27 agosto ’17) e 1-0 a Bergamo (Mertens, 21 gennaio ’18). Vittorioso per i bergamaschi, invece, il quarto secco di Coppa Italia in casa d’altri: il 2 gennaio scorso Castagne e Gomez resero vano il ritorno di fiamma del solito belga, fu semifinale con la Juventus. Col Gasp, dunque, 3 successi e 2 ko. A Bergamo, nella storia, 21-10 con 21 pari, ma lo score complessivo sui due campi recita 28-33-47, di cui 6-7 e 3 nulli dal ritorno in A dei nerazzurri nel 2011. Dal ’96 in avanti, Ciucci da bottino pieno al Nord solo 3 volte su 16.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Sempre dalla parte del GASP!!! E se necessario lasciare in panchina qualcuno che si sente campione !!! Siam L ATALANTA! Rispetto per tutti. Paura di nessuno !!! E maglia sudata SEMPRE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Speriamo di non vivere solo di ricordi….

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta