cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Primavera, Brambilla: “Chi cresce da noi arriva in prima squadra”

primavera
primavera

Massimo Brambilla, ex calciatore e allenatore della Primavera dell’Atalanta, è intervenuto ai microfoni del programma di RMC Sport ‘La Giovane Italia’, svelando i segreti di uno dei settori giovanili più rinomati d’Europa.

PRIMA SQUADRA. “Da noi il ragazzo non deve crescere solo dal punto di vista tecnico e fisico ma anche da quello mentale e comportamentale. In più, chi cresce da noi e ha qualità, sa che ha la possibilità di arrivare in prima squadra. Non a parole ma con i fatti e questo lo stimola a fare sempre meglio. È vero che tra i grandi, in nerazzurro, ci sono più stranieri rispetto al passato, ma i nostri ragazzi più bravi arrivano comunque in alto”.

I VERI VALORI. “Per noi, comunque, resta fondamentale crescere prima uomini che calciatori perché non tutti diventeranno giocatori professionisti. Il comportamento e l’educazione sono fondamentali, sia per chi arriverà a certi livelli sia per chi poi farà altro nella vita: su questo la società ci stimola molto”.

GENITORI&PROCURATORI. “Nei settori giovanili si tende a trattare i ragazzini come professionisti adulti. Invece servirebbero gli atteggiamenti giusti per farli rendere al meglio, con tanta serenità e poche pressioni. A proposito di quest’ultime, genitori e procuratori a volte esagerano, a casa o in giro magari i ragazzi sentono cose opposte da quelle che gli diciamo noi durante gli allenamenti. Fortunatamente all’Atalanta vengono formati anche i papà e le mamme: episodi sgradevoli non ne ho mai vissuti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta