Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Primavera, Brambilla: “Chi cresce da noi arriva in prima squadra”

primavera

Massimo Brambilla, ex calciatore e allenatore della Primavera dell’Atalanta, è intervenuto ai microfoni del programma di RMC Sport ‘La Giovane Italia’, svelando i segreti di uno dei settori giovanili più rinomati d’Europa.

PRIMA SQUADRA. “Da noi il ragazzo non deve crescere solo dal punto di vista tecnico e fisico ma anche da quello mentale e comportamentale. In più, chi cresce da noi e ha qualità, sa che ha la possibilità di arrivare in prima squadra. Non a parole ma con i fatti e questo lo stimola a fare sempre meglio. È vero che tra i grandi, in nerazzurro, ci sono più stranieri rispetto al passato, ma i nostri ragazzi più bravi arrivano comunque in alto”.

I VERI VALORI. “Per noi, comunque, resta fondamentale crescere prima uomini che calciatori perché non tutti diventeranno giocatori professionisti. Il comportamento e l’educazione sono fondamentali, sia per chi arriverà a certi livelli sia per chi poi farà altro nella vita: su questo la società ci stimola molto”.

GENITORI&PROCURATORI. “Nei settori giovanili si tende a trattare i ragazzini come professionisti adulti. Invece servirebbero gli atteggiamenti giusti per farli rendere al meglio, con tanta serenità e poche pressioni. A proposito di quest’ultime, genitori e procuratori a volte esagerano, a casa o in giro magari i ragazzi sentono cose opposte da quelle che gli diciamo noi durante gli allenamenti. Fortunatamente all’Atalanta vengono formati anche i papà e le mamme: episodi sgradevoli non ne ho mai vissuti”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News