cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Tre vittorie e quattro pareggi nelle ultime sette uscite a Genova

Tradizione favorevole per l’Atalanta che non perde in casa del Genoa dalla stagione 2009/2010 e che si è imposta negli tre match più recenti

Nonostante una tradizione favorevole negli ultimi incroci – quattro pareggi e tre vittorie nerazzurre nelle sette sfide più recenti – il bilancio dei match fra Genoa e Atalanta disputati in Liguria vede in vantaggio il Grifone con 22 successi contro i 9 della Dea e 13 pareggi, con 55 reti a favore dei genoani e 43 degli orobici.

BOMBER. Non c’è un capocannoniere unico e nemmeno un calciatore con un elevato bottino. Bensì a guidare la graduatoria con 3 reti c’è un quartetto composto dagli argentini Papu Gomez e Maxi Moralez per il fronte atalantino, e da Giorgio Dal Monte e Tomas Skuhravy per quello genoano.

LE ULTIME TRE VITTORIE. I tre precedenti più recenti affermano che la Dea ha sempre vinto: 1-2 nel 2015/16 con Reja, 0-5 nel 2016/17 e 1-2 nel 2017/18 con Gasperini. Nella sfida più lontana – con Gasp alla guida del Genoa – accade tutto nella ripresa con D’Alessandro e Kurtic a firmare il successo inframezzato dal momentaneo 1-1 di Pavoletti. Nella stagione successiva arriva la manita con la tripletta di Gomez e i gol di Conti e Caldara, mentre nello scorso campionato i nerazzurri ribaltarono con Ilicic e Masiello l’iniziale vantaggio rossoblù firmato da Bertolacci.

IL TRIS IN B E L’ESONERO DI DONADONI. Seppur in cadetteria, si ricorda sempre volentieri lo 0-3 con cui l’Atalanta supera il Genoa nella stagione 2003/2004 con Mandorlini alla guida della Dea. Una doppietta di Pinardi (13’ e 26’) fissa già lo 0-2 dopo meno di mezz’ora, con la terza marcatura, siglata da Igor Budan, che perviene già al 38’. Da segnalare che quella battuta d’arresto costò la panchina a Roberto Donadoni, ai tempi tecnico del Genoa.

IL SUCCESSO DEL 91/92. Un’altra affermazione arriva all’inizio degli anni novanta contro il Genoa di Bagnoli – che schierava giocatori come Branco, Signorini, Eranio, Skuhravy e Aguilera – con l’Atalanta di Giorgi abile ad espugnare Marassi grazie alle reti di Carlos Bianchezi (62’) e Claudio Caniggia (90’).

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta