cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giancarlo Giorgetti: “Tolleranza zero contro i violenti da stadio”

Il Sottosegretario: “Razzismo? Non confondiamo le responsabilità dei funzionari di pubblica sicurezza con quelle degli arbitri”

Resta altissimo l’interesse intorno al tema della violenza negli stadi. Negli ultimi giorni si sono moltiplicati gli interventi in merito da parte di esponenti nel mondo del calcio ed della politica. Oggi ha voluto dire la sua anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti: “Rispetto l’autonomia dello sport e sono d’accordo sul fatto che nel calcio debbano essere introdotte misure contro la violenza che però non siano meramente repressive. È necessario fare molta attenzione all’uso dei media nel raccontare la violenza: per i violenti essere additati come tali è motivo di vanto e nei loro confronti serve tolleranza zero. Dobbiamo usare lo sport per indirizzare i giovani all’educazione civica e sportiva“.

Sento tanto parlare di modello inglese, ma per applicarlo ci vorrebbero la polizia e i giudici inglesi. Non si sta sottovalutando il fenomeno della violenza negli stadi, ma è un dato di fatto che ciascun paese abbia la propria cultura giuridica e sportiva e debba agire di conseguenza – riporta La Gazzetta dello Sport -. Razzismo negli stadi? È necessario evitare di fare confusione tra le diverse responsabilità del funzionario di pubblica sicurezza e dell’arbitro, per non creare imbarazzo nella gestione delle gare. È giusto che le regole sportive facciano il loro corso: ci sono protocolli Uefa e Fifa in materia, che la Figc si impegna giustamente a tradurre all’interno del nostro ordinamento calcistico“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra le notizie positive di questa sera, c’è anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025...

de roon

Marten De Roon ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo l’avvenuta qualificazione alla finale: “Siamo molto felici, andare...

Le parole del vice-allenatore nerazzurro, oggi in panchina per via della squalifica di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta