cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Castagne e Zapata nella storia atalantina

Il belga e il colombiano, protagonisti sotto porta contro la Juve in Coppa Italia, hanno portato i nerazzurri a un traguardo mai agguantato: due semifinali consecutive

Due a riempire la casella dei marcatori, due volti diversissimi tra campo e vita privata, due semifinali di Coppa Italia raggiunte di fila. Timothy Castagne e il doppiettista Duvan Zapata, i bomber del mercoledì notte magico contro la Juventus, sono entrati nella storia insieme all’Atalanta.

RUGGITO DEI TIMIDI. Tranquilli fuori dai doveri professionali, implacabili sul tappeto verde. Il belga e il combiano, come sottolinea L’Eco di Bergamo, hanno consumato la rivincita sotto la Maresana a troppi anni di magre contro i padroni dell’Italia calcistica: in campionato non si vinceva dal 2001 con Ventola-Lorenzi, nel trofeo della coccarda e in assoluto da quel 19 novembre 2004 (ottavo di andata, a Bergamo) con l’Andrea Lazzari da bis.

PRIMO TEMPO, CHE NUMERI. I nerazzurri hanno messo sotto i bianconeri soprattutto in un primo tempo dominato senza discussioni, col possesso palla al 55 per cento e 7 tiri (solo 2 fuori specchio) a 0. Globalmente, soltanto 12 palloni persi contro 18 e 24 recuperi.

LA BACHECA ATTENDE. L’unico trofeo nella bacheca di Zingonia è proprio l’attuale Tim Cup, dal nome più casereccio quando fu conquistata nel lontano 2 giugno 1963 a Milano col 3-1 al Torino. Chi se lo porta a casa accede all’Europa League, ma c’è anche il piazzamento in campionato: Atalanta e Lazio, appaiate a 32 al limite della zona-EL (non dai gironi, dunque), come la Fiorentina, sfidante dei bergamaschi, puntano dritte all’alzata di braccia al cielo il 15 maggio della finalissima per non dover passare dalle roche caudine delle qualificazioni. Ma prima ci sono i due penultimi atti: per la Dea, a Firenze il 27 febbraio e a Bergamo il 24 aprile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sarà l’arbitro francese François Letexier a dirigere la sfida...
liverpool-atalanta
Bruciati in mendino di 24 ore i biglietti per il settore ospiti dell’U-Power Stadium ...

Nell’emozionante sprint finale della stagione, l’Atalanta sta mostrando un paio di aspetti negativi: una certa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta