Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Album dei ricordi – Quella meravigliosa rimonta in Coppa Italia firmata da Nippo Nappi

marco nappi

Milan avanti negli scontri diretti, ma dal 2006 il bilancio è in perfetta parità con quattro affermazioni ciascuno

Nonostante il fattore campo sia favorevole all’Atalanta, il bilancio vede il Milan in vantaggio con 26 successi, mentre i nerazzurri sono fermi a 15 con 24 pareggi, con 68 reti realizzate dalla dea e 93 dal Diavolo.

BOMBER. A guidare questa speciale classifica marcatori c’è Gunnar Nordhal con ben 7 reti, seguito da un gruppetto formato fra gli altri da Luciano Chiarugi, Pietro Paolo Virdis, Poul Rasmussen e Marco Nappi con 3 gol.

LA RIMONTA IN COPPA. A proposito di Nippo Nappi, è impossibile non ricordare la spettacolare rimonta dell’ottavo di finale d’andata della Coppa Italia 1999/2000. Il 2 dicembre 1999 il Milan passò in vantaggio al 14’ con Shevchenko, mentre Leonardo al 67’ realizzò lo 0-2 ipotecando di fatto il match. Ma non fu così, perché al 70’ Nicola Caccia dimezzò immediatamente lo svantaggio e lo scatenato Marco Nappi, subentrato al 58’ al posto di Doni, mise a segno la doppietta (87’ e 90’) che ribaltò le sorti dell’incontro per il definitivo 3-2.

SUCCESSO PIU’ RECENTE. E’ datato 3 aprile 2016 il successo più recente dell’Atalanta sul Milan. In quell’occasione la Dea si ritrovò sotto già dopo soli quattro minuti a causa del rigore concretizzato da Luiz Adriano, ma nella ripresa ribaltò la situazione a proprio favore grazie alla prodezza in rovesciata di Pinilla (44’) e al destro di Papu Gomez (63’).

L’ULTIMA. Il precedente più recente risale al 13 maggio scorso, penultima giornata di Serie A conclusasi sull’1-1. Le danze furono aperte al 60’ dal vantaggio milanista firmato dall’ex nerazzurro Franck Kessiè, mentre l’Atalanta trovò il pareggio a pochi minuti dallo scadere con Andrea Masiello (90’).

 

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Rubriche