Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Atalanta, mancano i punti in casa: l’analisi della classifica

atalanta

L’Atalanta è seconda nella classifica dei punti fatti in trasferta, ma undicesima per quanto riguarda quelli in casa. Un grande paradosso

Sembra un paradosso. Per anni si è parlato di quanto fosse difficile giocare sul campo dell’Atalanta, una squadra che costruisce i suoi successi sul fattore campo e sulla spinta del proprio pubblico. Ecco, quest’anno non è così. La squadra di Gasperini ha un rendimento pauroso in trasferta (il secondo migliore della Serie A), mentre in casa è undicesima.

C’è chi dice sia colpa del troppo entusiasmo, delle altissime aspettative che ogni week-end i giocatori si trovano a sopportare. Ma forse c’è qualcosa in più: l’Atalanta è oggi una delle squadre più forti del campionato e questo modifica drasticamente l’atteggiamento con cui tanti allenatori – quando vengono a Bergamo – mantengano un atteggiamento più difensivo.

LA CLASSIFICA IN CASA

Le statistiche parlano chiaro: all’Atleti Azzurri d’Italia, Papu Gomez e compagni hanno raccolto 18 punti in 12 partite, con 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. In classifica sarebbe all’undicesimo posto, dietro a tutte le concorrenti per un posto in Europa League, dietro persino al Genoa. Meno male che, poi, si gioca anche in trasferta. Ed è tutta un’altra storia.

Guardando la classifica fuori casa, l’Atalanta sarebbe seconda, dietro solo alla Juventus, con 20 punti in 20 partite, al pari di Inter Napoli. Ma soprattutto fanno impressione i 30 gol segnati dai nerazzurri lontano dall’Atleti Azzurri d’Italia. Sabato si va a Torino per un altro scontro diretto europeo, sperando che il fattore campo faccia il suo effetto. Al contrario.

LA CLASSIFICA IN TRASFERA

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Approfondimenti