Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Coppa Italia, la sconfitta prima della semifinale? Porta bene

Coppa Italia

Quando l’Atalanta perde in campionato prima della semifinale di Coppa Italia, poi passa il turno. Non è una certezza, ma è ciò che dice la storia

Dopodomani, all’Artemio Franchi di Firenze, si gioca una partita fondamentale per l’Atalanta, la semifinale d’andata di Coppa Italia. Con il sogno di volare a Roma e puntare ancora una volta a quel trofeo, che a Bergamo è arrivato solo una volta, nel lontano 1963. E in questi casi ci si mette anche la scaramanzia, come spiega L’Eco di Bergamo in edicola oggi

Nell’edizione 1962-1963, quella del trionfo, l’Atalanta arrivò alla semifinale contro il Bari (poi vinta) da una sconfitta contro il Palermo, fanalino di coda del campionato. Nel 1987 successe la stessa cosa, sconfitta in campionato con la Fiorentina e vittoria in semifinale contro la Cremonese.

Nel 1989, invece, i nerazzurri arrivarono al giorno della semifinale da quattordici risultati utili consecutivi in Serie A, e infatti vennero eliminati dalla Coppa Italia per mano della Sampdoria. Nel 1996, invece, anno dell’ultima finale (poi persa con la Fiorentina) a cui l’Atalanta ha partecipato, arrivò alla fatidica semifinale da una doppia sconfitta consecutiva in campionato, proprio come quest’anno.

Arriviamo quindi alla scorsa stagione: nerazzurri eliminati in semifinale dalla Juventus, mentre tre giorni prima avevano battuto in campionato il Sassuolo. I tifosi incrociano le dita, sperando che anche la scaramanzia possa fare la sua parte.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
calciomercato

Sondaggio: come dovrebbe comportarsi l’Atalanta dopo la pubblicazione delle intercettazioni?

Ultimo commento: "Bisogna lasciar fare,che siano tutti coinvolti è palese come anche che il mercato è "drogato", pagato troppo Kulusesky?E Gagliardini allora?il..."

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Boga via e buona fortuna. Ma il buco è in mezzo al campo senza il miglior Freuler perdiamo partite a raffica . Serve comprare un centrocampista..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Ok ma importante che rinforzi il centrocampo perché mancano incontristi puri capaci di aggredire e recuperare palloni invece che lasciar giocare..."

Altro da News