cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I nerazzurri e gli italiani: 3 su 11, quasi record

Domenica con la Fiorentina un trio di tricolori in campo. Ciò che solo due stagioni fa sarebbe stata un’eccezione al ribasso, stavolta è un record (quasi) eguagliato dal 27 agosto scorso…

Pierluigi Gollini, Gianluca Mancini e Andrea Masiello. Contro la Fiorentina, tre giorni or sono, l’Atalanta ha schierato ben tre italiani. L’ultima volta che erano almeno in tal numero era stata il 27 agosto scorso, all’Olimpico contro la Roma, quando ai primi due s’erano aggiunti – questioni di turnover a meno 72 ore da Copenaghen – Luca Valzania e Matteo Pessina. L’analisi odierna de L’Eco di Bergamo mira a mettere in luce l’incidenza dei giocatori tricolori sulla stagione nerazzurra.

IL SEGNO DEL TRE. Tre connazionali non si vedevano dal 26 dicembre in casa contro la Juventus, ma non tutti dal kick off: solo Mancini e Masiello, Pessina come cambio di Ilicic dal 77′. In nessun altro caso, nelle restanti 24 giornate di campionato fin qui disputate, s’è registrata una presenza così alta dal primo minuto.

I CONTI IN TASCA. Il minutaggio è un altro aspetto interessante del grado di “italianità” dell’undici di turno di Gian Piero Gasperini. Coi giallorossi, all’andata, 258 giri di lancetta complessivi in campo. Domenica scorsa, invece, 229.

ITALIANI IN EUROPA. Considerando anche le coppe, in 7 occasioni gli italiani hanno giocato almeno 200 minuti tutti insieme, di cui 5 in Europa League e 2 in A. Il massimo, 373 minuti, al Mapei Stadium all’indomani di Ferragosto con l’Hapoel Haifa: Gollini, Masiello, Mancini e Pessina fino alla fine, Valzania per Freuler al 77′. Nel turno precedente contro il Sarajevo (316′), formula ripetuta dei 5 di cui 4 titolari: Masiello e Pessina sempre dentro, D’Alessandro uscito al 54′, Mancini al 75′ e Tumminello per Gosens dall’83’. 270 minuti in ambo i playoff col Copenaghen: Gollini, Masiello e Mancini full time all’andata, al ritorno portiere e viareggino fino ai rigori e Pessina solo nei supplementari.

COPPA ITALIA PER STRANIERI. In Coppa Italia, al contrario, stranieri padroni della scena. L’ottavo di Cagliari del 14 gennaio ne ha visti 9 su 11 (al netto di Gollini e Pessina), contro la Juve il solo Masiello ha tenuta alta la bandiera a botti consumati subentrando all’89’ a Palomino e a Firenze (semifinale di andata) c’era soltanto Mancini.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Gli ultimi due dalla primavera sono barrow e kulusesky,vedete voi.

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...
Lunedì di Pasquetta a tinte nerazzurre per i tifosi dell'Atalanta che potranno abbracciare la squadra...
Si parla di attaccanti, tra Roma e Atalanta: ecco il parere di Ruggero Rizzitelli...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta