Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Avv. Di Cintio: “Gasperini imparagonabile al calcio di Baldini, ma rischia…”

Parla l’esperto: “Secondo l’articolo 19 sono previste due giornate di squalifica, ma tutto dipenderà dal referto arbitrale”

“L’art. 19 comma IV bis del Codice di giustizia sportiva prevede, salvo l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, la sanzione di due giornate per “condotta ingiuriosa o irriguardosa nel confronti degli ufficiali di gara”. Dipende molto da quanto refertato dagli arbitri e dai rappresentanti della Procura federale […] Se il gesto verrà valutato come conseguenza dell’allontanamento dal campo ed è stato descritto negli atti di gara, sarà il Giudice sportivo a valutare la condotta complessiva del mister“. Si torna a parlare, dunque, di quanto successo a Gian Piero Gasperini durante Sampdoria-Atalanta. A farlo è l’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo e titolare di Dcf Sport Legal, intervistato da ‘L’eco di Bergamo’.

Può essere una prova il filmato che ormai gira, viralmente, sul web? Contano i referti arbitrali e i rapporti dei rappresentanti della Procura federale come regola generale. Chiaro che se la condotta di Gasperini venisse classificata dalla Procura federale come “condotta violenta o gravemente antisportiva”, la medesima ne potrebbe chiedere l’analisi al Giudice sportivo” spiega Di Cintio, che poi si sofferma su un celebre caso tra allenatori, lo scontro Baldini-Di Carlo dell’estate 2007, in Parma-Catania: “Stiamo parlando di due gesti che non si possono paragonare. La spinta di Gasperini ha una valenza di gravità inferiore rispetto al calcio di Baldini. Ma non posso fare previsioni”.

22 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News