cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Astori, indagati due medici per omicidio colposo

davide astori

A poco più di un anno dalla scomparsa si è chiusa l’indagine relativa alla morte del capitano della Fiorentina: due gli indagati, entrambi medici

Francesco Stagno, come direttore sanitario dell’Istituto di medicina dello sport di Cagliari, e Giorgio Galanti, come direttore sanitario del Centro di riferimento di medicina dello sport dell’Aouc di Firenze Careggi: sono loro i medici indagati per omicidio colposo per la morte di Davide Astori, avvenuta il 4 marzo 2018 per cardiomiopatia aritmogena diventricolare. Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, secondo le indagini della procura di Firenze sarebbero responsabili perché avrebbero violato i protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. 

STAGNO. In particolare, a Francesco Stagno viene contestato di aver rilasciato a Davide Astori nel luglio 2014 un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica in cui si attesta la mancanza di controindicazioni nonostante nella prova da sforzo sostenuta dal calciatore si fossero verificate due extrasistoli ventricolari isolate.

GALANTI. Mentre nei confronti invece di Giorgio Galanti la procura di Firenze contesta il rilascio a Davide Astori di due diversi certificati di idoneità alla pratica del calcio agonistico nel luglio 2016 e nel luglio 2017, rilasciati nonostante fossero emerse nelle rispettive prove da sforzo aritmie cardiache. 

MANCATA DIAGNOSI. Per la procura di Firenze se la patologia fosse stata diagnosticata con ulteriori esami più approfonditi mentre si trovava in una fase iniziale, avrebbe consentito al calciatore di interrompere l’attività agonistica e rallentare la malattia con appositi farmaci.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...
gianluca scamacca
Le parole dell'attaccante nerazzurro dopo il passaggio del turno con i Reds...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta