Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Atalanta in lutto, è morto Renato Cipollini

atalanta

È scomparso ieri, a Ferrara, Renato Cipollini: oltre centotrenta presenze con la maglia nerazzurra, poi l’Inter e la carriera da dirigente

Nella giornata di ieri, 12 marzo 2019, un grave lutto ha colpito la famiglia Atalanta. A Ferrara è morto Renato Cipollini, portiere nerazzurro dalla stagione 1973-1974 a quella 1976-1977, con oltre centotrenta presenze. In carriera ha vestito le maglie di CodognoFiorentinaEmpoliSpalBresciaComo prima di sbarcare a Bergamo, la città in cui ha vissuto per più tempo, fino a quel momento.

Perché all’Atalanta, il portiere emiliano si è conquistato le attenzioni anche dei club più importanti. Nel 1977, infatti, arrivò la chiamata dell’Inter. Impossibile rifiutare, anche senza la garanzia di un posto da titolare. Con i milanesi, Cipollini mette a segno sette presenze in cinque stagioni, ricoprendo il ruolo di secondo portiere, riserva di Ivano Bordon. In quell’esperienza riesce a vincere uno Coppa Italia nel 1978 e uno scudetto nel 1980, con BergomiAltobelliBeccalossiOriali. Altri tempi.

Poi, conclusa la carriera da calciatore, per Renato Cipollini è iniziata quella da dirigente. Prima all’Inter, da direttore generale, poi alla Spal e al Modena. Nel 2001 è diventato addirittura presidente del Bologna, poi amministratore delegato del Lecce nel 2011. Una vita con la testa nel pallone. Nel 2014 anche un incarico istituzionale, con la nomina a direttore generale della Lega Pro.

18 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News