cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Orlandini, l’ex a cui si deve il primo Golden Gol

orlandini

Pierlugi Orlandini sarà il doppio ex della sfida tra Parma e Atalanta, in programma quale lunch-match dell’ultima domenica di marzo

La partita che darà una nuova svolta al campionato dell’Atalanta -un trittico al termine del quale mister Gasperini inizierà a fare qualche calcolo – è alle porte e il canale ufficiale del Parma ParmaCalcio1913.it ha ripercorso la storia di Pierluigi Orlandini, storico doppio ex di crociati e nerazzurri.

ATALANTA. Orlandini ha iniziato la sua carriera di calciatore professionista nel settore giovanile bergamasco, sempre a caccia di talenti in erba: con l’Atalanta esordisce in A nel 1990/1991, ma due stagioni più tardi viene trasferito al Lecce, dove colleziona 29 gare e mette a segno 3 reti raggiungendo la promozione finale in A.

GOLDEN GOL. Cinque reti invece le realizza nelle 23 gare all’Atalanta nel campionato 1993/1994. Quello per cui è ricordato però è il primo Golden Gol della storia del calcio, messo a segno nell’Under 21 di Cesare Maldini e conquistando il titolo di campioni d’Europa il 20 aprile 1994 allo stadio De La Mosson di Montpellier contro il Portogallo nella finale dell’Europeo Under 21.

PARMA. Dopo quel titolo, Orlandini gioca all’Inter, all’Hellas Verona e al Parma per due anni: nella semifinale di Coppa Italia 1998/99 a San Siro fornisce l’assist a Balbo per il secondo gol. In seguito vestirà anche le maglie del Milan, del Venezia, del Brescia, ancora dell’Atalanta e del Brindisi. Infine, diventa allenatore delle giovanili di Taranto, prima di scendere in panca con Brindisi e Virtus Francavilla. Oggi allena il Grottaglie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta