cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tattica e giropalla: l’Atalanta vince la guerra dei numeri

La creatura di Gasperini ha travolto il Parma con un crescendo rossiniano intuibile leggendo le statistiche. E sullo scacchiere il modulo nerazzurro risulta sempre all’avanguardia

65 per cento a 35 nel possesso palla, 10 occasioni da gol a 4, 18 a 6 nei tiri e 425 passaggi riusciti contro i 211 del Parma. L’Eco di Bergamo sceglie i numeri per significare la netta superiorità dell’Atalanta nel decimo turno di campionato alla ripresa delle ostilità dopo l’ultima pausa per le nazionali.

MODULO, IL PUNTO FISSO. Tre punti conquistati sul campo al “Tardino”, un punto fisso sulla lavagnetta di Gian Piero Gasperini. L’allenatore nerazzurro non ha mai effettuato un solo cambio di modulo, affidandosi da cima a fondo al collaudato 3-4-1-2. Con Mario Pasalic prudente e Papu Gomez “retrocesso” dalla prima linea solo con l’ingresso di Josip Ilicic al 10′ della ripresa per il nazionale croato.

HATEBOER CENTRALE. Non è la prima assoluta, ma con la staffetta al 19′ del secondo tempo tra Andrea Masiello e Arkadiusz Reca il Gasp ha fatto scalare a centrale di destra Hans Hateboer. Risultato: Timothy Castagne spostato a destra e lontano dalle cure di uno Juraj Kucka che l’aveva messo un po’ alle strette.

PARMA A PULLMAN. Roberto D’Aversa, per i ducali, impone il cambio di rotta con Gazzola per il dolorante apripista Gervinho passando dal 4-3-3 iniziale (chiuso nel 4-5-1 in fase di non possesso) al 5-3-2. Si era ancora sull’1 pari, il primo dei due gol di Duvan Zapata ha mandato all’aria i piani dei locali. Inutile l’uscita dell’ex Ceravolo per Schiappacasse.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...
Nelle prossime settimane l'Atalanta proverà l'accesso alla prima Finale di Europa League della sua storia,...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 20 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta